Autovelox, ecco come scovare quelli spenti: il trucco che svolterà i vostri viaggi

Autovelox spento o acceso, come riconoscerlo: eccoti un trucco che ti permetterà di svoltare i tuoi viaggi in auto!

La sicurezza è un tema molto importante al giorno d’oggi. Quest’ultima risulta essere un tema di particolare importanza soprattutto nel momento in cui si parla di sicurezza stradale. Sappiamo tutti che gli incidenti stradali sono sempre frequenti durante tutto l’anno. E dunque è importante riuscire ad essere guidatori migliori ed attenti, al fine di evitare pericolosi scontri.

autovelox trucco
Come capire se l’autovelox è attivo (radio7.it)

Serve comunque l’aiuto di enti governativi che sappiano indicare quali sono i limiti da non superare. Ovviamente, i governi si sono da sempre impegnati per tutelare la sicurezza della viabilità e cercare un modo per fermare gli automobilisti più spericolati. E se i cartelli con l’imposizione dei limiti di velocità non sono mai sembrati sufficienti, in tempi relativamente recenti si è deciso di intervenire in modo più drastico. Molto spesso capita di vedere la polizia appostata su un lato della carreggiata della strada mentre utilizzano un rilevatore della velocità multando in modo, per lo più salato, coloro che sono i trasgressori. Ma non è finita qui, in quanto sono ormai diffusi gli autovelox. Ma cosa sarebbero esattamente?

Cosa sono gli autovelox

Sono dei rilevatori di velocità con tecnologia per lo più ad infrarossi, posti in una parte predefinita della strada. Come funzionano?

Nel momento in cui una vettura oltrepassa un certo valore di km/h, lo strumento ne cattura un’immagine che ne fotograferà la targa e dunque per il guidatore proprietario della vettura in questione è prevista una multa molto salata e che varia a seconda dell’infrazione commessa, che può variare dal semplice esborso economico al ritiro della patente.

Non sempre è facile capire quando questi sono accesi e funzionanti, spesso finiamo con l’essere dubbiosi circa il loro funzionamento. E’ necessario in questo caso sapere che non tutti gli autovelox sono uguali. Dunque, è bene imparare a distinguerli!

Autovelox spenti? Da oggi puoi trovarli così: il trucco sorprendente!

Vi abbiamo svelato in precedenza come il guidatore può tutelarsi da una eventuale truffa alla guida della sua avuto, ma quando invece ci ritroviamo fra le mani una multa che non sapevamo di aver preso perché non ci eravamo accorti dell’autovelox? Come dicevamo precedentemente, non tutti gli autovelox sono uguali e vi è un semplice trucco per riconoscerli. Essenzialmente dividiamo la categoria a seconda del colore in Blu e Arancione.

autovelox spento o acceso
Riconoscere un autovelox spento o acceso (radio7.it)
  • Blu: Sono sempre attivi e sono sempre funzionanti, anche in condizioni di cattiva visibilità o maltempo e ne viene disposto un avviso diversi metri prima per avvertirne la presenza.
  • Arancione: chiamati anche come Velo ok, sono presenti su strade urbane e sono funzionanti solo in presenza di pattuglie che li utilizzano per i loro appostamenti. In loro assenza, rappresentano semplicemente come elemento di dissuasione.

Ora che ne siamo a conoscenza abbiamo quindi la capacità di poter distinguere un autovelox non funzionante da quello invece attivo. Ad ogni modo, è sempre bene ricordare che è necessaria la massima attenzione quando si sta alla guida oltre che doveroso osservare la massima prudenza!

Impostazioni privacy