Hai una di queste app sul tuo smartphone? Cancellala subito | Ti ruba le password

Impostare la giusta password è fondamentale per non avere problemi. Non ne va di mezzo solo la nostra privacy, ma addirittura la sicurezza dei nostri conti.

Password troppo semplice o autorizzazioni senza pensieri? E’ questo il modo che oggi gli hacker utilizzano per rubare dati e svuotare conti. Bisognare fare molta attenzione a non avere a che fare con malintenzionati e per prevenire ecco le mosse giuste che dovete adottare quando inserite una password online.

password smartphone-pericolose
Password sul telefono (Radio7.it)

Avete paura di inserire la password online? Fate proprio bene e ci sono delle motivazioni bene precise che vi porteranno a stare lontani da qualsivoglia realtà di cui non capite bene il senso. In pratica ci sono delle applicazioni che, non solo raccolgono dati, ma che installano anche dei malwares che vanno a rubare determinati dati sensibili fondamentali. Le coordinate bancarie, le carte registrate online, nelle mani di malintenzionati diventano semplicemente un modo per rubare soldi.

Password letali: quali applicazioni non installare

Sono soprattutto le persone che utilizzano Android sui loro smartphone a dover prestare attenzione a particolari applicazioni che, se installate, possono portare un virus letale. Un malintenzionato infatti, attraverso determinati malwares, può mettere mano ai dati sensibili e arrivare addirittura a svuotare i conti delle vittime. Secondo alcuni esperti di tendenza di Trend Micro, recentemente sono state scoperte alcune app di Play store di Google che possono non solo essere danno, ma pericolose. Si tratta di app che consentono di far accedere gli hacker alle informazioni bancarie. Questo avviene mediante l’utilizzo di un malware specifico che si chiama DawDropper, capace di bypassare tutti controlli di sicurezza attraverso un servizio cloud.

La applicazioni pericolose: la lista nera

Il malaffare in questione agisce con dei Trojan bancari sui Device che vengono compromessi. Gli esperti hanno pertanto stilato una serie di app che sono state coinvolte in questo problema.

password smartphone-
Cancellare subito queste password (Radio7.it)

Ecco la lista nera:

Call Recorder APK
Rooster VPN
Super Cleaner – hyper & smart
Document Scanner – PDF Creator
Universal Saver Pro
Eagle photo editor
Call recorder pro+
Extra Cleaner
Crypto Utils
FixCleaner
Just In: Video Motion
Lucky Cleaner
Simpli Cleaner
Unicc QR Scanner

Sono tutte applicazioni che indicono al download e quindi a raccogliere dati e password in modo illecito, e con essi anche le informazioni bancarie. Al momento le app risultano rimosse da Google Play Store, ma per evitare che ne vengano inserite altre è buon uso installare un buon antivirus che sia un gradi di proteggere lo smartphone da malintenzionati.

Impostazioni privacy