“E’ un lieto fine, l’abbiamo deciso insieme”. Pubblicano la foto del loro ultimo bacio e si tolgono la vita

Una storia tremenda. Una coppia si è suicidata perché il loro rapporto non veniva accettato.

I due giovani, prima di togliersi la vita insieme, hanno pubblicato sui social la foto del loro ultimo bacio. Purtroppo questa volta l’amore non ha avuto la meglio.

No: non siamo ai tempi di Shakespeare e nemmeno nel Medioevo. Siamo nel 2022 in una società che si autodefinisce civile. Ma questa tragedia testimonia che, a volte, di civile e di umano è rimasto poco. La tragedia è avvenuta in Armenia. Le due giovani vittime si chiamavano Tigran e Arsen. I due erano ostacolati dal clima imperante del loro paese dove i rapporti omosessuali non sono tollerati.  Prima del suicidio, la coppia ha pubblicato un post su Instagram: una foto in cui i due giovani si baciano corredata da un ultimo messaggio. I due ragazzi  sotto la foto hanno scritto: “Lieto fine“. Perché per loro morire insieme era preferibile che vivere separati. Atroce ma purtroppo reale. A denunciare l’accaduto è stata l’associazione Pink Armenia, gruppo che si batte per i diritti Lgbt – lesbiche, gay, bisessuali e transessuali- nel Paese.

L’associazione ha denunciato che l’omosessualità in Armenia non è tutelata in alcun modo dallo Stato. La società discrimina fortemente i gay che, spesso, subiscono violenze fisiche e psicologiche. Episodi simili a questo erano già accaduti in passato. Pink Armenia ha spiegato che molti giovani decidono ogni giorno o quasi di farla finita perché provano sentimenti di colpa, paura, auto-colpevolizzazione e vergogna dovuti all’atteggiamento della società nei confronti del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere. Il post di Tigran e Arsen è diventato bersaglio di offese di ogni tipo. La foto ha ricevuto molti commenti di odio, nei confronti delle due giovani vittime. Addirittura qualcuno ha scritto sotto alla foto che i due ragazzi, essendo gay, avevano una valida motivazione per suicidarsi. Altri hanno invitato tutti i gay a seguire l’esempio e farla finita. Pochi i commenti di comprensione. Nel corso degli anni molti personaggi del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo si sono battuti per il riconoscimento dei diritti della comunità Lgbt. Da sempre in prima fila la cantante Madonna.

 

Fonte: Messaggero, Today

Impostazioni privacy