Roma, si laurea in Legge a 89 anni “Mi sveglio che è ancora notte e studio”

Non è mai troppo tardi per coronare un sogno. Lo dimostra Oscar che alla bellezza di 89 anni si è laureato in Giurisprudenza.

A un passo dai 90 anni, Oscar Mattei è diventato dottore in Legge.  L’uomo ha infatti conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’ateneo di Roma Tre.

Ad applaudire il neo dottore nell’Aula Magna di Roma Tre vi era la moglie Ines, i quattro figli e gli otto nipoti. Oscar e Ines stanno insieme da tutta una vita: 6 anni di fidanzamento e ben 63 di matrimonio. “Non mi sarei mai aspettata di avere un giorno un marito dottore” – ha commentato la donna emozionata e felice per il marito. E se molti genitori faticano a convincere i figli a studiare,  Oscar addirittura non dormiva e passava intere nottate sui suoi amati libri.  L’uomo -che è già bisnonno – ha spiegato che per lui lo studio è sempre stata una grande passione. Purtroppo la vita non gli ha permesso di laurearsi prima. Ma lui non ha mai mollato e con tenacia e dedizione ha raggiunto il traguardo.

Tra l’altro l’89enne ha scelto una delle facoltà più difficili, quella di Legge: “Mi sono iscritto a Legge perché è una facoltà che mi piace. Molta gente la legge non la conosce e c’è molta ignoranza su questo ambito. È uno studio quasi tutto basato sulla memoria e io avevo bisogno di misurarmi con me stesso a questo livello” – ha spiegato l’uomo a Fanpage. Oscar ha confessato che i libri e la cultura sono un suo grande amore: “Alla mia età dormo due tre ore a notte, mi sveglio presto al mattino e mi metto a studiare”. Oscar Mattei, come molti della sua generazione, era stato costretto ad interrompere gli studi da giovane a causa della guerra, uno dei suoi sogni era quello di laurearsi. Così, cinque anni fa, si è iscritto ad una scuola serale e ci è riuscito, con il sostegno e la gioia della sua famiglia, che gli è rimasta sempre accanto. Una grande emozione per i suoi cari ascoltarlo discutere la tesi e poi alzarsi in piedi davanti alla commissione d’esame, che lo ha dichiarato dottore magistrale in Giurisprudenza. All’inizio era, ovviamente, timoroso di non riuscire a farcela. Ma alla fine ha dimostrato  che per la cultura e l’istruzione non c’è età: basta volerlo e a qualunque età si può conseguire una laurea.

Fonte: Corriere della Sera, Fanpage

 

Impostazioni privacy