Come conservare le uova dopo l’acquisto per evitare contaminazioni: l’errore che molti commettono è fatale

Le uova sono tra i cibi più consumati in Italia, ma non tutti sanno come vanno conservate dopo l’acquisto per evitare contaminazioni.

Se pensiamo a un alimento che da sempre fa parte della nostra dieta e che può essere consumato in qualsiasi modo ci vengono in mente subito le uova. Versatili e gustose, economiche e amate da tutta la famiglia: sicuri di sapere qual è il modo giusto di conservarle?

Uova come conservare
Uova, ecco come andrebbero conservate in casa (Radio7.it)

Si tratta di un prodotto davvero unico nel suo genere, capace di essere sfruttato in centinaia di modi diversi. Sia che vogliamo fare una semplice frittata, sia che vogliamo ingegnarci per cucinare qualcosa di molto più creativo. L’importante, come per tutti gli alimenti, è ovviamente la conservazione.

Le uova, come molti sanno, si dividono in due macrocategorie: quelle fresche e quelle stagionate. Le prime sono prodotti che non sono stati sottoposti a processi di pastorizzazione e conservazione. A differenza delle seconde che invece hanno subito questi processi. Al di là di questa principale differenza, ciò che dobbiamo tenere a mente è che le uova vanno conservate in una certa maniera. Per evitare contaminazione ed eventuali problemi di salute.

Uova, ecco come vanno conservate: molti sbagliano

Quando andiamo ad acquistare le uova al supermercato o in un qualsiasi altro negozio di generi alimentari spesso troviamo le confezioni sugli scaffali, quindi a temperatura ambiente. Dato che la nostra concezione è quella di conservare gli alimenti così come sono posizionati all’interno dei supermercati, molti sono convinti che le uova vadano conservate a temperatura ambiente. In realtà non è assolutamente così.

uova frigo conservazione
Le uova vanno messe in questo punto del frigo (Radio7.it)

Molti avranno già capito dove vogliamo andare a parare: le uova vanno assolutamente conservate all’interno del frigorifero. Chiaramente molti già lo fanno perché sono abituati in questo modo, ma è comunque bene specificare il perché di questo modo di conservazione: non solo motivi di carattere organolettico, ma soprattutto per la nostra salute.

Le uova vanno conservate in frigorifero per due motivi principali: il primo è per non alterare e migliorare le sue qualità organolettiche, dunque un albume che resta più liquido e una camera più gonfia. Il secondo è di carattere salutare dato che come sappiamo questi alimenti possono contenere il batterio della salmonella che però con le temperature del frigo non può proliferare. Mentre a temperatura ambiente sì.

Un altro errore molto comune che fanno tantissime persone è quello di mettere la confezione di uova o le uova stesse nello sportello del frigo. Come molti esperti suggeriscono, questi alimenti vanno messi nel ripiano centrale del frigorifero dove la temperatura è più costante.

Impostazioni privacy