Estate al fresco, questa è la meta migliore. È vicinissima a Roma

Con il caldo torrido estivo non c’è niente di meglio di un luogo fresco dove potersi rigenerare e staccare un po’ la spina. 

Per godere di una clima migliore la cosa essenziale è allontanarsi dal caos e preferire luoghi immersi nella natura dove certamente proprio questa può migliorare la percezione dell’afa. Ciò non significa che in città non esistano posti del genere: una di queste mete è vicinissima a Roma.

borgo vicino roma
Il luogo più fresco da raggiungere vicino alla città (radio7.it)

Ci sono luoghi incantati in ogni regione ma se siete a Roma o nel Lazio c’è solo un posto dove potete rifugiarvi dal caldo e passare delle ore meravigliose. Un piccolo angolo di paradiso che ci aiuterà a ricaricare le pile e rigenerarci.

Dove rifugiarsi dal caldo torrido vicino Roma

A Cervara di Roma, piccolo bordo nel cuore del Lazio, potrete apprezzare un clima ben più gradevole di quello cittadino e soprattutto tutta la bellezza della natura, di un tempo che scorre più lento e tranquillo. Il clima in questa zona nel Parco Regionale dei Monti Simbruini è agevole anche grazie all’altezza, si trova infatti a 1053 metri e questo rende di partenza la temperatura nettamente migliore. Ci sono circa dieci gradi in meno rispetto alla città ed è già perfetto.

il borgo di Cervara
Un luogo magico vicino Roma dove rinfrescarsi in estate (radio7.it)

Per avere un beneficio maggiore basta passeggiare nella Pineta dove si snoda la fitta vegetazione con alberi, piante, ruscelli. Magnifico il lago di San Benedetto, un luogo che ha qualcosa di magico e rende l’atmosfera perfetta anche per un tuffo. Qui le acque sembrano caraibiche, è possibile fare il bagno senza problemi e andare anche con un animale domestico. Il borgo è spettacolare, numerosi artisti nel 1900 infatti hanno dato vita ad un’arte suggestiva che ora si può apprezzare in tutta la zona.

Il borgo è di tipo medievale, caratterizzato da un lato dalle opere d’arte, dall’altra dalla storia e dall’architettura del posto con le chiese di Santa Maria Santissima e la Chiesa della Portella del 1500. Anche la Scalinata degli artisti è incredibile, facendo il percorso si possono ammirare le opere nella roccia. Niente di meglio che fare un po’ di trekking o semplicemente rinfrescarsi nel lago, il modo migliore durante l’estate per passaggiare una bellissima giornata.

Grazie alla sua posizione si raggiunge facilmente anche dal centro, ci sono aree parcheggio gratuite e si può sostare e poi iniziare la passeggiata. Disponibile anche una zona per il trekking per chi è più esperto, area pic nic per fare una sosta per il pranzo, un chiosco per acquistare beni di prima necessità e ovviamente qualche snack. Durante l’estate sicuramente è affollato ma ne vale la pena per il suo clima perfetto in qualunque momento dell’anno.

Impostazioni privacy