Cosa non fare mai al mare per evitare malori: lista di errori da evitare

È tempo di vacanze ed è bene sapere prima di andare in spiaggia quali sono i comportamenti scorretti da evitare se non si vuole stare male. 

Le temperature elevate e il sole rendono necessari una serie di accorgimenti in spiaggia per evitare di avere malori quando si è al mare. C’è un elenco di dieci suggerimenti che sono davvero molto utili e che dovremmo tenere bene a mente per goderci le vacanze senza problemi.

cosa non fare al mare
Tutte le cose da non fare al mare per evitare malori – Radio7.it

È importante, infatti, sapere quali possono essere i rischi in cui ci si imbatte quando si va al mare. Seguendo alcuni consigli, terremo alla larga malori o comunque altri generi di malessere legati al caldo, all’acqua, alla disidratazione o agli sbalzi di temperatura.

Cosa non si deve assolutamente fare a mare: la lista delle attività da evitare

Come prima cosa è bene sapere che si deve evitare di esporre il corpo per troppo tempo al sole senza fare un bagno, altrimenti aumenterà la vasodilatazione. Il suggerimento è quello di fare un bagno o meglio una camminata in acqua per evitare l’insorgere di questo problema ed evitare che si gonfino le caviglie.

rischio bere bevande fredde mare
Il pericolo di bere qualcosa di molto freddo al mare – Radio7.it

Non si deve mangiare continuamente evitando di muoversi.È errato, ad esempio, mangiare tanta frutta senza bere un po’ d’acqua. Questo perché si tratta di un alimento con molti zuccheri e se non si consuma acqua contestualmente, si favorirà la disidratazione con conseguenti disturbi intestinali.

Uno degli errori più comuni è bere o mangiare qualcosa di molto freddo quando fa davvero caldo. Questa è una pratica pericolosa poiché si corre il rischio di avere una congestione che è molto dannosa per la nostra salute. Bisogna evitare di portarsi il cibo in sacchetti dove si favorisce la proliferazione batterica. È importante bagnare la testa anche quando si è sotto l’ombrellone, perché i colpi di calore arrivano anche all’ombra.

È meglio poi evitare di consumare cibi e bevande venduti dagli ambulanti in spiaggia che potrebbero essere contaminati o comunque non del tutto igienici e dunque dannosi per la nostra salute. È, inoltre, consigliato fare sempre una doccia dopo un bagno al mare, levare il sale contrasterà la disidratazione della pelle e la sua secchezza.

Infine, sempre dopo un bagno, bisogna bere. Quando si è a mare capita spesso di ingerire involontariamente un po’ d’acqua, che però il più delle volte è contaminata da molti batteri. Bere acqua dolce quando si è finito il bagno, aiuterà in presenza di batteri, a diluirli e dunque ridurre la carica batterica e il rischio di avere problemi intestinali, come la dissenteria.

Impostazioni privacy