Pulizia del bagno, quanto spesso per evitare rischi per la salute? Cosa sapere per non sbagliare

Quante volte a settimana è necessario pulire il bagno per scongiurare che insorgano rischi per la propria salute e quelle dei propri cari?

Per mantenere un corretto equilibrio psicofisico è necessario curare la propria alimentazione, evitare lo stress e vivere in un ambiente pulito ed igienizzato. Questo ultimo aspetto è molto importante per evitare di esporsi al rischio che insorgono infezioni di varia natura, alcune delle quali molto insidiose. Per questo è imprescindibile prestare particolare attenzione alla cura della propria casa ed in particolare al bagno che è notoriamente uno degli spazi più utilizzati.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare spiacevoli sorprese. Il bagno è uno degli ambienti della casa maggiormente frequentati e va da sé che sia anche dunque quello più incline alla proliferazione di batteri. Per assicurarsi dunque che resti igienizzato e pulito è necessario non solo adottare prodotti specifici, ma anche assicurarsi di pulirlo in modo costante.

Pulire il bagno consigli
Quante volte va pulito il bagno? – Radio7.it

Quante volte a settimana occorre dedicarsi agli igienizzazione dei sanitari? Kelly Reynolds professoressa e direttrice presso l‘Università dell’Arizona consiglia di pulire il bagno almeno una volta alla settimana. Alcuni microbi proliferano lentamente ed è per questo che è importante dedicarsi alla cura ed alla pulizia delle superfici dure come quella del WC, del lavandino, della vasca da bagno e della doccia, con un detergente specifico così da poter distruggere gli agenti patogeni.

Ma, se in casa dovesse essere presente un ammalato di influenza, o di gastroenterite o simili è necessario premurarsi di pulire il bagno con una frequenza maggiore, soprattutto se sono frequenti casi di vomito o di diarrea. La doccia e la vasca da bagno poi, vanno pulite con assiduità per evitare infezioni della pelle, come ad esempio il piede d’atleta.

Quante volte è opportuno pulire il bagno?

In linea generale dunque è sufficiente lavare il bagno una volta a settimana se in casa nessuno presenta particolari condizioni. Con un’accortezza maggiore e magari quotidiana ai sanitari. Qualora qualcuno sia ammalato è invece necessario igienizzare questi ultimi prima dell’utilizzo. In questo caso è opportuno anche prestare attenzione all’uso comune di asciugamani, dovrebbero infatti essere personali.

Pulire il bagno
Pulire ed igienizzare il bagno è importantissimo Radio 7

Per pulire al meglio le superfici del bagno sono necessario prodotti specifici. In commercio ne esistano di svariati e di diverse fasce di prezzo, ovviamente la scelta dipende anche dalle alle caratteristiche del proprio bagno. Tenuto conto della struttura dei sanitari e delle proprie esigenze economiche si potrà effettuare la scelta più adeguata.

Alcuni preferiscono utilizzare dei prodotti naturali come ad esempio il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele. Ma, attenzione se il bagno si presenta in condizioni particolarmente poco igieniche, diventa importante utilizzare prodotti più “aggressivi”.

Impostazioni privacy