Al mattino appena svegli: l’abitudine benefica per il corpo che tutti dovremmo avere

Al mattino appena svegli c’è una piccola e semplicissima abitudine che potrebbe apportare grandi benefici al corpo

Per poter affrontare al meglio le sfide quotidiane, in particolar modo nel periodo estivo, durante il quale le temperature torride possono causare dei problemi, è necessario adottare uno stile di vita sano. Per poter mantenere infatti uno stato di salute psicofisico ottimale è importante avere le energie sufficienti per poter affrontare gli impegni quotidiani, e va da sé che il primo pasto della giornata è fondamentale. Una semplice abitudine potrebbe darci una mano preziosa di cui beneficerà il nostro organismo: cosa fare appena svegli?

Donna appena sveglia al mattino
Adatta questa sana abitudine al mattino -Radio7.it

Prima ancora della colazione e di dedicarci all’organizzazione della giornata, al mattino sarebbe consigliabile eseguire un semplice “gesto” che viene, invece, spesso sottovalutato. Di che si tratta?

Una sana abitudine per iniziare al meglio la giornata

Consiste semplicemente nel bere un bicchiere d’acqua appena svegli e a digiuno. Ma perché è così importante? Innanzitutto, aiuta ad espellere le sostanze di cui l’organismo non ha bisogno ed elimina le tossine. Bere uno o più di un bicchiere d’acqua al mattino, produce degli effetti positivi anche sul sistema linfatico, sul transito intestinale, combatte la stitichezza, riduce la sensazione di sonno e di stanchezza presente alle prime ore del giorno.

Donna che beve acqua
Basta bere un bicchiere d’acqua al mattino il benessere dell’organismo – Radio7.it

Taluni preferiscono bere acqua calda. Si tratta di un’usanza molto comune soprattutto in Asia e secondo la medicina tradizionale cinese, questa pratica apporterebbe benessere e bellezza. Quindi, per fare in modo che l’intero organismo funzioni al meglio e, per fare il carico di energia ed affrontare la giornata con la grinta di un leone, basta bere un bicchiere d’acqua!

Ciò che è importante è che venga introdotta prima dei pasti. In questo modo, come accennato si potrà beneficiare di quegli effetti di cui sopra. Per una prima colazione sana e bilanciata vanno poi prediletti frutti di stagione, carboidrati semplici, come ad esempio fette biscottate e le proteine contenute nel latte o nello yogurt.

Si tratta dunque di azioni semplicissime che non costano nulla né in termini economici né in quelli di sacrifici da effettuare eppure, in tanti ne ignorano l’utilità. Soprattutto in Italia tante persone iniziano la giornata bevendo un caffè a stomaco vuoto, il che non è l’ideale per lo stomaco.

Ma perché? La risposta è semplice, i livelli di cortisolo, noto anche come ormone dello stress, subiscono un picco al risveglio. Dunque bere caffè in questo lasso temporale non fa che aumentare i livelli di questo ormone, ed ecco perché ci si sente nervosi, demotivati e privi di energia. E introdurlo a stomaco vuoto potrebbe causare qualche fastidio, come bruciore, a lungo andare.

Impostazioni privacy