Sognare di essere impreparati ad un esame: lo psicologo spiega cosa ci sta comunicando il nostro subconscio

Sognare di essere bocciati, dover ripetere la maturità, essere impreparati, sono sogni molto ricorrenti: cosa ci comunica il subconscio?

Per alcune persone è un sogno che torna di tanto in tanto a far visita. Può avere connotazioni diverse come un colloquio andato male, un esame fallito, un test non superato, il ritrovarsi impreparati ad un’interrogazione. Capita a tutti, ma cosa sta cercando di comunicarci il subconscio?

bocciati all'esame sogno
Perché sogniamo di andare male ad un esame? (radio7.it)

Il senso, ovviamente,è sempre quello del rifiuto, della bocciatura, del fallimento, della pratica non andata a buon fine quindi qualcosa che provoca molta angoscia e ansia alla persona. Perché facciamo questo genere di sogni?

Sognare di fallire ad un esame: il significato

I sogni sono sempre considerati rivelatori dello stato d’animo della persona. Quindi potrebbero essere felici in un momento di grande gioia, più tristi quando ci sono dei problemi, ma c’è sempre un lato nascosto che non è così chiaro da interpretare. Molti si chiedono perché a 50 anni continuano a sognare l’esame di maturità, che magari è anche andato benissimo.

psicologo sognare fallire
Sognare di fallire un test, andare male a un esame, perdere una competizione: perché succede? (radio7.it)

Secondo gli psicologi questo tipo di sogno rappresenta l’ansia. Quindi la persona si trova in uno stato di preoccupazione generale perché, appunto, ha grande apprensione, panico per qualcosa che è accaduto o deve accadere. Questo genere di sogni si possono presentare in modo diverso: ritrovarsi ad andare a fare il test con il pigiama, venir bocciati, fallire una competizione. Il tutto a livello onirico, ovviamente. Di base, però, comune a tutti, sembrano esserci pensieri negativi.

Sono la rappresentazione dello scenario peggiore in un dato contesto in cui la persona si sente sotto esame, quindi i sogni rappresentano questo tipo di sensazione. Occorrerebbe, dunque, capire da cosa dipendono questi sentimenti, da cosa scaturiscono l’ansia e lo stress che ci seguono fino al momento di addormentarci.

Secondo gli psicologi questo fenomeno può essere connesso anche ad un senso di impreparazione, una tensione dovuta a un cambiamento, ad un miglioramento che si intende affrontare. Le sfaccettature sono veramente tantissime. Per superare le paure e le proprie ansie può essere molto utile avere un diario perché questo permette di inquadrare il problema e ciò che si vuole e deve fare e anche interpretare il tutto in modo più autentico e concreto.

Se riguarda un problema di fiducia invece bisogna analizzarne il motivo, quindi capire il perché ci si senta in quel modo, cosa si può fare e come intervenire per cambiare le carte in tavola.

Impostazioni privacy