Non solo ChatGPT: 5 alternative che ti consentono di fare di tutto

ChatGPT si sta sviluppando sempre più e sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, ma esistono delle alternative particolari.

È uno dei trend del momento e la sua importanza andrà a crescere sempre di più con il passare degli anni. Non si fa altro, ultimamente, che discutere sul suo utilizzo e su cosa questo comporterà per diverse attività umane, anche lavorative. Parliamo naturalmente di ChatGPT.

ChatGPT applicazioni alternative
L’interfaccia di apertura di ChatGPT – Foto Ansa – Radio7.it

Per i pochi che non lo sapessero, ChatGPT è un modello di chatbot basato sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per il dialogo e la conversazione con un utente umano, per ottenere risposte sui più svariati argomenti. Pensato inizialmente per il dialogo in interfaccia di portali online per le relazioni con il pubblico, in pochissimo tempo, a partire dal lancio a novembre dello scorso anno, ha già avuto varie implementazioni tramite istruttori umani che hanno rafforzato il modello, facendolo giungere a una particolare accuratezza di risposte. Il miglioramento e le versioni dell’applicazione proseguiranno certamente, fino a giungere a un livello di interazione e di approfondimento delle risposte sempre più complesso. La portata di tutto questo, come si può immaginare, è solamente intuibile e la scopriremo prossimamente.

L’IA spopola sul web: tutte le migliori alternative a ChatGPT, le 5 applicazioni principali

Sono sempre di più, in ogni caso, le applicazioni basate sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che possono aiutarci nella produttività e nell’automazione del lavoro, producendo contenuti sempre più accurati. Esistono, in particolare, delle applicazioni totalmente gratuite che a vario titolo possono svolgere la stessa funzione di ChatGPT, in ambiti oltretutto peculiari.

ChatGPT applicazioni alternative
Chip di Intelligenza Artificiale – Radio7.it

Andiamo a vedere in particolare cinque tipi di diverse applicazioni, la cui reperibilità e il cui utilizzo è piuttosto semplice.

Innanzitutto, AutoGPT, una applicazione che tramite la IA permette l’elaborazione di progetti complessi. Tramite un input, l’app può svilupparli autonomamente e cercare altrettanto autonomamente soluzioni a eventuali problemi che venissero ad essa sottoposti. Esiste poi DropChat, che è una applicazione pensata per il miglioramento del proprio profilo ChatGPT: tramite l’inserimento di testi tratti da libri e siti web, può favorire l’ulteriore ‘addestramento’ dell’app primaria. Per chi ha bisogno di elaborare rapidamente testi di una certa portata e ampiezza, PdfGPT, caricando al suo interno documenti Pdf, può generare rapidamente dei riassunti. Dal punto di vista audiovisivo, risulta particolarmente interessante Dall-E 2, che può generare immagini e template di vario genere estremamente creativi per il proprio blog o il proprio sito. Infine, l’app Literally anything può addirittura generare in autonomia codici per nuove app e nuovi giochi online.

Impostazioni privacy