La tua bolletta dell’energia ha sempre cifre alte? Risparmia partendo dal frigo

Se vuoi alleggerire la tua bolletta dell’energia perchรฉ non ripensi a come usi il frigorifero? Con un corretto uso del frigo puoi risparmiare davvero tanto!

Segui questi semplici consigli e noterai la differenza nei tuoi consumi abituali. Il risparmio energetico รจ certamente importante per evitare che la bolletta mensile arrivi a delle cifre enormi, e poi fa anche bene all’ambiente. Ma come fare a risparmiare? Ad esempio cominciando a usare piรน correttamente gli elettrodomestici che consumano molta energia, come ad esempio il frigorifero.

con il frigo puoi risparmiare energia
Ecco come risparmiare energia con il frigo – Radio7.it

E se ti stai chiedendo come fare a risparmiare e consumare meno energia usando meglio il frigo, non devi fare altro che continuare. Qui sotto troverai tanti consigli per alleggerire la bolletta dell’energia e pagare di meno ogni mese.

Trucchi e consigli per risparmiare energia con il frigo

Prima di tutto devi avere in casa un elettrodomestico di ultima generazione, che sia stato costruito per consumare poca energia. Stiamo parlando di frigoriferi di classe di efficienza energetica piรน alta. Oggi la piรน alta disponibile รจ la A. Questi elettrodomestici in media consumano il 20% in meno rispetto ad altre tipologie in classe energetica piรน bassa.

Poi devi scegliere la posizione corretta per il tuo frigo. Sono assolutamente da evitare le posizioni che sono troppo vicine a delle fonti di calore, e cioรจ la finestra da cui entra la luce il forno o il piano cottura, ma anche il termosifone.

Lascia che il tuo elettrodomestico abbia una buona circolazione di aria intorno, sia se si tratta di un modello free standing sia se si tratta di un modello da incasso. Quindi lascia che ci sia uno spazio adeguato rispetto al muro, cosรฌ il compressore non deve funzionare continuamente.

Frigorifero: come mantenerlo sempre perfetto
Frigorifero: controllalo, cosรฌ risparmi sulla bolletta – Radio7.it

Per risparmiare il consumo di energia del frigorifero puoi seguire un altro suggerimento. Cioรจ fai scongelare i prodotti nel frigo cosรฌ lo mantengono freddo piรน a lungo. E ricorda di non mettere mai all’interno del frigo dei cibi caldi, cosรฌ il compressore non dovrร  lavorare di piรน per far tornare piรน freddo l’interno.

Quando apri il frigo prendi subito quello che ti serve e chiudi la porta prima possibile. Ma soprattutto non aprire il frigo inutilmente perchรฉ poi consuma energia per far tornare a livello la temperatura interna.

Infine fai attenzione proprio alla temperatura interna del tuo frigo e regola il termostato in modo adeguato. In media una temperatura di 4 gradi รจ piรน che sufficiente a garantire una buona conservazione degli alimenti all’interno del frigo. Controlla la guarnizione della porta e assicurati che sia garantita la chiusura ermetica.

Impostazioni privacy