Friggitrice ad aria: i consigli di Benedetta Rossi per usarla senza essere terrorizzati dalla bolletta

Tutti pazzi per la friggitrice ad aria, ma è vero che consuma tantissimo? Ecco i consigli di Benedetta Rossi per usarla bene e per risparmiare i tuoi soldi in bolletta.

Tra gli elettrodomestici adatti per cucinare più amati dell’ultimo periodo c’è la friggitrice ad aria. Il motivo è abbastanza semplice da capire si tratta di un’alleata perfetta per chi ama mangiare bene e sano, perché in sostanza permette di cucinare tutte le ricette possibili con un uno minimo di olio e grassi.

Usare la friggitrice ad aria
I consigli di Benedetta Rossi per usare la friggitrice ad aria e spendere poco in bolletta – Radio7.it

In pratica la friggitrice ad aria risulta essere indispensabile per la preparazione di fritti leggeri senza olio, ecco perché riscuote tanto successo tra chi non vuole rinunciare a gustare un buon piatto ma vuole anche sentirsi leggero e portare in tavola delle pietanze con poche calorie. Però c’è un però. Infatti la nota dolente sta nei consumi.

Ovviamente tutte le friggitrici ad aria sono alimentate dalla corrente elettrica. E utilizzarle ogni giorno, e anche più volte al giorno, può rappresentare un costo in bolletta non indifferente a fine mese. Come fare a risolvere il problema? Qualche idea ce l’ha data Benedetta Rossi, che ci ha dato dei preziosi consigli per usare la friggitrice ad aria pur risparmiando i soldi in bolletta.

Come usare la friggitrice ad aria risparmiando con i consigli di Benedetta Rossi

Iniziamo dal primo step, ovviamente è bene scegliere un elettrodomestico a basso consumo al momento dell’acquisto. Il modello è molto importante ed è meglio comprare una friggitrice ad aria che costa un po’ di più e che garantisce il risparmio energetico che comprare un modello economico che poi consuma tanta energia che ci si trova a pagare in bolletta.

Poi, al momento dell’uso in cucina, vale la pena controllare quali tipi di ricette hanno bisogno del preriscaldamento della friggitrice ad aria. Infatti ci sono alcuni piatti che non ne hanno bisogno, come le patatine fritte, dunque è un passaggio che si può evitare e che permette di risparmiare in bolletta.

Benedetta Rossi: la food blogger più seguita sui social
Benedetta Rossi: la food blogger più seguita sui social – Radio7.it

Quando cucini con questo elettrodomestico devi prestare attenzione a come riempi il cestello. Devi mettere la giusta quantità di cibo, non di più, altrimenti la cottura non avviene in modo uniforme e soprattutto dovrai tenere accesa la friggitrice ad aria per più tempo, con conseguente aumento del consumo di energia.

Anche la dimensione dei pezzi di cibo è importante: meglio fare dei tocchetti piccoli in modo da facilitare la cottura nel minore tempo possibile.

Infine devi sempre pulire la tua friggitrice ad aria alla perfezione. La pulizia, conferma Benedetta Rossi, è davvero fondamentale per mantenere efficiente l’elettrodomestico e per consentire all’aria calda di circolare perfettamente, altrimenti i tempi di cottura potrebbero allungarsi.

Impostazioni privacy