Ti lacrimano gli occhi quando affetti le cipolle? Con questi semplici rimedi non succederà più

Se anche a te lacrimano gli occhi quando affetti le cipolle devi assolutamente conoscere questi semplici rimedi per evitare che succeda ancora.

Spesso si usa la cipolla per insaporire i cibi, dai primi ai secondi piatti, dalle zuppe agli intingoli e anche i contorni spadellati. Diciamoci la verità, cosa sarebbe il ragù senza un bello e corposo soffritto di cipolle, carote e sedano? Il più delle volte, però, le cipolle fanno piangere e questo diventa fastidioso quando le devi maneggiare in cucina. Ma ci sono alcuni metodi che possono aiutarti ad evitare questo fastidio. Continua a leggere e scoprili insieme a noi!

chef affetta cipolle
Come affettare le cipolle senza piangere – Radio7.it

Le cipolle fanno piangere, e questo lo sappiamo tutti. Quello che forse non sai è che a causare questa reazione è la presenza nell’ortaggio dell’allicina e dell’isoalliina, due sostanze che, venendo a contatto tra di loro durante il taglio, provocano una sostanza irritante (che si chiama acido propensulfenico) che va ad agire sulle mucose molto delicate degli occhi. Questi, per difendersi, generano le lacrime per pulirsi dalla presenza dell’acido.

Quindi, quando affetti le tue cipolle bianche, rosse o dorate, per fare qualche ricetta per il pranzo, ci sono alcuni metodi che possono aiutarti ed evitare di sentire il tipico bruciore agli occhi che poi porta a lacrimare.

Come fare ad affettare le cipolle senza lacrimare

Ed eccoci con le cipolle crude sul tagliere, che sono pronte per essere affettate. Allora segui bene questi consigli e di sicuro eviterai l’irritazione agli occhi e non lacrimerai più quando ti troverai a dover cucinare qualche piatto che prevede la presenza delle cipolle.

Prima di tutto ti suggeriamo di lavorare su di un piano della cucina bagnato. Quindi puoi affettare le tue cipolle sul piano del lavandino o su di un tagliere, ma se è bagnato è meglio. Perché? La risposta è molto semplice, perché l’acqua tende a diluire la presenza dell’acido che ti fa lacrimare.

Allo stesso modo puoi immergere la tua cipolla nell’acqua dopo averla tagliata a pezzi grossi, in questo modo parte delle sostanze irritanti saranno rilasciate nell’acqua e i tuoi occhi ringrazieranno.

rimedi per affettare le cipolle senza lacrimare
Questi rimedi sono utili per affettare le cipolle senza piangere – Radio7.it

Anche mettere le cipolle al freddo prima di tagliarle può essere utile per evitare la lacrimazione, infatti il freddo riduce la produzione di acido irritante durante il taglio. Allora puoi semplicemente mettere in frigo le cipolle per qualche ora prima di usarle.

Poi devi prestare attenzione agli strumenti che usi. Quindi è bene prendere in mano un coltello molto affilato, che possa tagliare le cipolle in modo netto senza fare troppi strappi nella polpa delle cipolle.

Impostazioni privacy