Sapete cosa succede se bevete ogni giorno una tazza di caffè e latte? Molti lo ignorano

Ve lo siete mai chiesto cosa succede se bevete ogni giorno una tazza di caffè e latte? Potreste restare molto sorpresi di sapere la verità.

Alzi la mano chi fa colazione, ogni mattina, con una bella tazza fumante di caffè e latte. Siete molti, lo sappiamo. In effetti non ci stupisce, perché questa bevanda è una delle più amate sia dai grandi che dagli adolescenti e quindi è anche una delle più diffuse. Al bar o a casa, è un vero piacere intingere dei biscotti o un fragrante cornetto caldo nel caffellatte. Ma siamo proprio sicuri che sia una bevanda che fa bene alla salute?

tazza di caffellatte
Cosa succede se bevi caffè e latte ogni mattina – Radio7.it

Quello che occorre sapere è che, secondo uno studio condotto dall’Università di Copenaghen dal titolo “Phenolic Acid–Amino Acid Adducts Exert Distinct Immunomodulatory Effects in Macrophages Compared to Parent Phenolic Acids“. Studio firmato dai relatori Jingyuan Liu, Mahesha M. Poojary, Ling Zhu, Andrew R. Williams e Marianne N. Lund. gli effetti del caffè con il latte sarebbero molto chiari. Eccoli nel dettaglio.

Questo studio pubblicato anche su ACS Publication, ha dimostrato che il caffè (che è ricco di polifenoli) e il latte (che è ricco di proteine) è una bevanda dallo speciale effetto antinfiammatorio nel corpo. Il tutto grazie alla combinazione speciale di proteine ​​e antiossidanti che raddoppiano le proprietà antinfiammatorie nelle cellule immunitarie.

Gli effetti del caffellatte sulla salute

Conosciamo già gli effetti dei polifenoli del caffè, in pratica sono delle sostanze antiossidanti naturali che vanno a contrastare l’invecchiamento cellulare, cioè vanno a combattere i danni provocati sulle cellule dai radicali liberi.

Inoltre i polifenoli del caffè hanno un effetto vasodilatatore sul sistema circolatorio e migliorano il profilo lipidico in quanto riducono l’ossidazione del colesterolo LDL. Oltre a ridurre l’infiammazione delle pareti delle arterie. E ciò diminuisce il rischio di aterosclerosi. Ma come si comportano i polifenoli quando incontrano le proteine del latte (aminoacidi)?

caffè ingrediente migliora proprietà latte miracoli
Bere caffè e latte dona benefici – Radio7.it

Ce lo dicono proprio i ricercatori dell’Università di Copenaghen che hanno realizzato lo studio che abbiamo citato sopra. E in effetti hanno dimostrato che il caffè e il latte, cioè i polifenoli antiossidanti che sono naturalmente presenti nel caffè, e le proteine del latte, insieme, hanno un importante effetto antinfiammatorio in particolar modo sulle cellule immunitarie. E ricordiamo che l’infiammazione è una reazione del corpo all’aggressione di agenti patogeni come batteri o virus.

In sostanza i ricercatori hanno scoperto che le cellule immunitarie trattate con la combinazione di polifenoli e amminoacidi erano due volte più efficaci nel combattere l’infiammazione rispetto alle cellule a cui erano stati aggiunti solo polifenoli.

Impostazioni privacy