Non solo muscoli: ecco perché i pesi fanno bene al nostro corpo

Allenarsi con i pesi è molto diffuso tra gli uomini e, in misura minore, anche tra le donne. Ecco gli effetti positivi sul corpo: sono incredibili

Quando ci si reca per la prima volta in una palestra, il personal trainer che ci prende in carico ci illustra le attività che dovremo svolgere e le modalità con cui è meglio eseguirle. I pesi sono centrali in questo tipo di allenamento, poiché costituiscono delle resistenze che vanno ad aumentare il carico sul nostro corpo: in questo modo, l’esercizio sarà più efficace. Questi non servono però solo a fare muscolo, ma hanno un impatto positivo sul corpo a 360°.

Pesi: ecco perché usarli in allenamento fa bene
Allenamento con i pesi: fa benissimo, ecco perché – Radio7.it

Se gli uomini usano i pesi senza timori, le donne spesso li rifiutano poiché pensano che le faranno diventare grosse. In realtà, la scienza ha sconfessato questa credenza popolare e i professionisti del settore hanno più volte confermato l’importanza di questi sovraccarichi, durante l’attività fisica. Ecco il loro impatto sul nostro corpo e come agiscono nel migliorarlo e renderlo più forte e più in salute.

Allenamento con i pesi? Il vostro corpo vi ringrazierà

Allenarsi con i pesi garantisce un maggiore sforzo fisico poiché, se scelti con attenzione in base al nostro grado di allenamento e alle nostre capacità, costringono il corpo ad alzare più del suo peso e, di conseguenza, lo allenano. Qualsiasi sovraccarico esterno, sotto forma di peso o di kettlebell, non influenza solo la grandezza dei muscoli, ma ha effetti benefici su tutto il corpo.

Pesi: ecco perché usarli in allenamento fa bene
Allenamento con i pesi: fa benissimo, ecco perché – Radio7.it

Innanzitutto, contribuisce all’aumento della massa muscolare e della densità minerale ossea, fondamentali con l’avanzare dell’età. Inoltre, favorisce la diminuzione della pressione sanguigna ed ha un effetto benefico anche sulla riduzione del rischio cardio-vascolare, cioè legato ad ictus, infarti ed ischemie. Lavorare con i pesi alza il battito cardiaco e favorisce il dimagrimento, poiché il corpo è sottoposto a uno sforzo maggiore rispetto al corpo libero.

A livello emotivo, migliora l’autostima e a livello cerebrale migliora le abilità cognitive. Sempre sul corpo, poi, favorisce un maggiore controllo motorio, fondamentale soprattutto nella gestione delle cadute accidentali. In generale, allenarsi con i pesi aumenta le prestazioni fisiche sia nello sport che nella vita di tutti i giorni: sarà più facile fare le scale, alzare le borse della spesa o prendere in braccio un bambino.

Se si soffre di dislipidemia, cioè di alterazione del valore dei trigliceridi e di colesterolo nel sangue, l’allenamento con i pesi può avere un effetto positivo anche su questo. In generale, quindi, si tratta di un’attività che ha solo conseguenze positive: ovviamente, però, va svolta con la supervisione di un esperto e con molta cura.

Impostazioni privacy