La ‘truffa della luce’ dei supermercati: ecco come ci fregano quando stiamo acquistando un prodotto

I supermercati riuscirebbero a prenderci in giro utilizzando… la luce? A quanto pare sì, e non è uno scherzo: ecco come ci riescono.

Tutti quanti noi ci fiondiamo in un supermercato quando ne abbiamo bisogno, nello specifico una o due volte a settimana se è necessario. Infatti il frigo viene rifornito molto più rapidamente di quel che potreste immaginare, soprattutto se qualcuno vive da solo e ha bisogno di organizzarsi al meglio. Alcuni supermercati, però, mettono in gioco una strategia precisa: la “truffa della luce”. Di che si tratta.

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La tecnica dei supermercati: cosa c’entra la luce, occhio! (radio7.it)

Fare una piccola scorta conviene, anche perché avere più alimenti possibili nella propria abitazione non è di certo uno svantaggio per nessuno, soprattutto se si tiene conto di offerte e simili. Tutto, ovviamente, dipende dallo stipendio mensile che percepiamo e da ciò che cerchiamo. C’è un dettaglio, però, al quale dobbiamo fare molta attenzione quando facciamo la spesa per non farci “fregare”.

La luce che ci fa credere che siano perfetti: attenzione all’inganno dei supermercati

Avete mai riflettuto su un aspetto chiave, ossia che i prodotti che compriamo al supermercato sono leggermente diversi rispetto a quando ci troviamo a casa nostra? Pare che siano più illuminati, si potrebbe dire, come se la luce svolgesse un ruolo chiave in fase di acquisto. Ebbene, non vi siete sbagliati: è proprio così. Sembra che sia una tecnica molto più funzionante di quanto potreste credere, ed è assolutamente attuale.

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Il trucchetto dei supermercati: ha a che fare con la luce (radio7.it)

Si pensa che i supermercati riescano a far comprare di più perché, quando andiamo a visitare dei determinati prodotti alimentari nelle vetrine chiuse, la luce che li illumina li faccia apparire belli, freschi e ovviamente ottimi da comprare. Quando torniamo a casa, però, ci accorgiamo che non abbiano nulla di speciale e che pare siano uguali ad un qualunque altro prodotto che potremmo comprare altrove.

Ciò non toglie che siano di ottima qualità, questo è ovvio, ma è lampante come questa tecnica riesca a invogliarci all’acquisto, forse anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Il discorso vale per tutto ciò che si può comprare prendendolo da una vetrina così “organizzata” e allestita, come può essere la carne ad esempio. E voi ci avevate mai fatto a caso? Da questo momento, di sicuro, saremo più attenti poiché avremo appreso questa tecnica e non ci lasceremo convincere a spendere soldi se non è proprio necessario.

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