È questa la verdura che non deve mai mancare in tavola: ottimo per chi vuole dimagrire ma anche per chi ha queste patologie

La verdura non è amata da molti, ma fa benissimo. Ce n’è una che non dovrebbe mai mancare nella dieta, di quale si tratta

Avere una dieta equilibrata è certamente importante per garantire al corpo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno. Il fabbisogno non è comunque uguale per tutti, è bene precisarlo, ma può essere condizionato dall’età, oltre che da eventuali situazioni che sta vivendo l’organismo in quel preciso momento, che possono così modificare la situazione. La verdura è sempre l’ideale e una, in particolare, non dovrebbe mai mancare.

frutta verdura dieta
Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nella dieta – (Radio7.it)

Ogni pasto, che non dovrebbe mai essere saltato, dovrebbe essere composto da una fonte di carboidrati, proteine, grassi e fibre, in modo tale che il corpo abbia il giusto bilanciamento. Non dovrebbero inoltre mai mancare quotidianamente frutta e verdura (se possibile, almeno tre porzioni), ma cercando di alternare verdura cruda e quella cotta, che ci rendono vitali e in salute. Una, in particolare, è davvero un toccasana per il nostro corpo.

Verdura e non solo: come dovrebbe essere la nostra alimentazione

Un errore che spesso commettono in molti, specialmente quando si ha una vita particolarmente frenetica, è quello di mangiare velocemente o addirittura saltare i pasti. Anzi, soprattutto quando si ha poco tempo da perdere si tende a saltare la colazione, ma questo è un grave errore, sottolineato anche da più nutrizionisti, visto che è in questo momento che si dà al corpo l’energia necessaria per affrontare la giornata. Non solo, il rischio concreto è di arrivare a pranzo ultra affamati.

bere verdura stare bene
Frutta, verdura e idratazione per stare in salute (radio7.it)

Tra i punti cardine per una sana alimentazione ci sono poi la frutta e la verdura, nonostante non siano amatissimi da molti, sin dalla tenera età. A volte, però, un piccolo sacrificio può essere necessario, ma diventa importante per evitare di correre ai ripari successivamente. È poi altrettanto importante garantire all’organismo la giusta idratazione, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Sono invece da ridurre al minimo le bevande gassate e zuccherate, nonostante a volte si faccia fatica a resistere.

Ma quali sono i benefici che si ottengono grazie alla verdura? Otre a prevenire dall’invecchiamento cutaneo, rendono più forte il sistema immunitario, in modo tale da evitare di contrarre malattie e infezioni. Chi invece ne mangia poca o addirittura non lo fa per niente può andare incontro a conseguenze poco piacevoli legati alle carenze, quali ad esempio stitichezza e a volte aumento del peso perché si genera più facilmente sazietà, oltre a problemi a stomaco e intestino.

Questo prodotto non deve mai mancare

Inserire periodicamente la verdura nella propria dieta è quindi importante, ma ce n’è una che può garantire benefici che pochi sanno, ma che dovrebbero spingerli a metterla a tavola ogni tanto, soprattutto perché è tra le più versatili. Si tratta degli asparagi, apprezzati dagli esperti di settore per diverse motivazioni. Sono innanzitutto tra i preferiti perché stimolano la diuresi, oltre a essere l’ideale per garantire il funzionamento regolare dell’intestino e a ridurre il rischio di tumori al colon.

Sono inoltre la soluzione ideale perché contengono sodio e potassio, due componenti indispensabili per l’organismo, apprezzati anche perché ipocalorici, quindi consigliabili anche per chi ha la necessità di perdere qualche chilo. Per chi ha problemi di circolazione possono essere adatti perché evitano edemi e rinforzano le pareti dei capillari. Tanti le consigliano inoltre per chi soffre di diabete di tipo 2 perché diminuiscono la concentrazione di zuccheri nel sangue e stimolano il pancreas a produrre più insulina.

verdura dieta asparagi
Non far mai mancare questa verdura a tavola: i benefici degli asparagi (radio7.it)

Ognuno di noi può scegliere come mangiarli, tra crudi, cotti, caldi o fretti. Possono essere cucinati da soli o come contorno, ma in tanti li aggiungono a zuppe, insalate o insieme agli stufati e altre verdure. Insomma, la scelta non manca di certo.

Impostazioni privacy