È questa la lingua più facile del mondo: la impari in qualche ora e la puoi già parlare

Qual è la lingua più facile al mondo? No, non è l’inglese. Questa si impara in poche ore e permette di iniziare subito a parlare.

Ci sono oltre 7.000 lingue al mondo, 2.300 solo in Asia. Riuscire a impararne bene anche solo una è già un grande traguardo, soprattutto se questa non è facile come il cinese, l’arabo o l’islandese. Delle lingue però sono molto più semplici da apprendere e la lingua più facile al mondo è il coreano. Il coreano infatti permette di apprendere le basi della lingua in pochissimo tempo e già dal primo giorno si riescono ad articolare brevi frasi e quindi a comunicare.

Imparare lingua semplice come il coreano
La lingua più semplice al mondo è il coreano – Radio7.it

Più che “lingua più facile” si dovrebbe parlare di alfabeto più facile al mondo, ma come spiegano gli insegnanti di lingue: conoscere l’alfabeto (e il vocabolario) di una lingua è già metà dell’opera. L’alfabeto coreano inoltre è giovane rispetto ad altre lingue, infatti non ha ancora compiuto 600 anni. Prima della sua creazione in Corea si scriveva in cinese, ma il re Sejong il Grande (1397-1450) concordò che fosse troppo diverso dalla lingua parlata e permise la creazione di un nuovo sistema di scrittura per leggere e scrivere con più facilità.

Coreano, la lingua più facile al mondo: come imparare a parlare in poche ore

L’alfabeto coreano (hangŭl) è tanto semplice che alcuni hanno scommesso su quanto tempo avrebbero impiegato ad apprenderlo e hanno segnato il record di 1 sola ora. A partire da questo, composto da 24 lettere – ognuna delle quali scandisce esattamente la pronuncia di quanto scritto – è possibile apprendere velocemente molti vocaboli. La lingua coreana è composta per lo più da parole corte, dalla pronuncia semplice e con una trascrizione lineare. Imparare a leggere e scrivere la lingua più facile al mondo non è un’impresa complicata, di più parlarla in maniera fluente.

Imparare la lingua coreana
Come imparare il coreano – Radio7.it

Il primo passo per imparare la lingua più facile al mondo è capire la logica dietro le lettere dell’alfabeto hangul. Ci sono:

  • 10 vocali di base: ㅏ ㅑ ㅓ ㅕ ㅗ ㅛ ㅜ ㅠ ㅡ ㅣ
  • 11 vocali composte: ㅐ ㅒ ㅔ ㅖ ㅘ ㅝ ㅢ ㅙ ㅟ ㅚ ㅞ
  • 14 consonanti: ㄱ ㄴ ㄷ ㄹ ㅁ ㅂ ㅅ ㅇ ㅈ ㅊ ㅋ ㅌ ㅍ ㅎ
  • 5 consonanti doppie: ㄲ ㄸ ㅃ ㅆ ㅉ
  • 11 consonanti composte: ㄳ ㄵ ㄶ ㄺ ㄻ ㄼ ㄽ ㄾ ㄿ ㅀ ㅄ

La pronuncia di queste prime vocali, utili alla costruzione delle altre, è semplice e suonano più o meno così:

  • ㅏ: [a] come nella parola “avere”
  • ㅓ: [ɔ] come in “poco”
  • ㅣ: [i] come in “qui”
  • ㅗ: [ô] come in “sopra”
  • ㅜ: [u] come nell’inglese “who”
  • ㅡ: [ø] come nel francese “jeu”

Dopo le vocali si passa ad apprendere i suoni e quindi la scrittura delle consonanti. Alla fine del primo giorno sarà già possibile leggere il coreano, che non a caso è secondo molti la lingua più facile al mondo. Leggere qualche notizia o seguire i sottotitoli di una serie tv in coreano può essere tanto un modo per ripassare, quanto una prima grande soddisfazione.

Impostazioni privacy