Terrore in Salento, branco di lupi all’assalto di una masseria: paura per i turisti

Una strage vera e propria quella che si è consumata a Porto Selvaggio, in Puglia. Ecco che cosa è successo e quali conseguenze ha avuto 

È stato un vero e proprio assalto quello che un branco di lupi affamati ha messo in atto in una masseria pugliese, a Porto Selvaggio, in Salento.

Lupi assaltano una masseria: strage di pecore e capre
Lupi – Radio7.it

A perdere la vita, almeno 70 tra capre e pecore, il che rappresenta una grave perdita per l’allevatore. L’assalto ha avuto luogo in un ovile dalle parti della masseria Brusca. I lupi sono riusciti a saltare un muro di cinta di 3 metri, con una incredibile agilità. Dopodiché, hanno sferrato l’attacco contro gli animali presenti.

I lupi da tempo sono tenuti sotto controllo in quelle aree, ma finora non si erano mai verificati episodi del genere. Il brutto episodio è accaduto ormai una decina di giorni fa (l’8 aprile 2023, di notte, intorno all’1:30). A essere attaccate non solo capre e pecore, ma anche agnellini.

A far scoprire che l’assalto è stato sferrato dai lupi sono state le videocamere di sicurezza dell’area in questione e l’esame del Dna sugli animali rimasti coinvolti nell’attacco. Molti sono morti, altri sono feriti e lottano per sopravvivere.

Da quanto riporta Repubblica, i veterinari della Asl hanno detto che i lupi si sono radicati nella zona del parco di Porto Selvaggio. Lì sono tenuti sotto controllo, ma una cosa del genere non era mai successa. All’appello mancano anche 8 agnellini, che potrebbero essere stati mangiati subito oppure portati via per essere consumati dopo.

Lupi assaltano gregge e lo decimano: cosa è accaduto

L’attacco dei lupi si svolge in questo modo: dapprima si avvicinano alla preda, mordendola in modo profondo, per dissanguarla, dopodiché li mangiano o li portano via con sé per divorarli.

Lupi assaltano gregge e lo decimano: cosa è accaduto
Lupi – Radio7.it

L’assalto di Porto Selvaggio è una ingente perdita per l’allevatore, perché i lupi hanno ucciso anche pecore che a breve avrebbero dovuto partorire. I veterinari stanno facendo il possibile per salvare gli animali feriti, curandoli con farmaci.

Per chi vive in quelle zone, soprattutto nell’area del parco di Porto Selvaggio, dove moltissime persone fanno passeggiate, imbattersi nei lupi non rappresenta nulla di nuovo.

Tuttavia, le cose da un po’ di tempo sarebbero peggiorate, e soprattutto non sarebbero più sotto controllo, perché nel parco vi si sarebbero stabilite famiglie intere di lupi. Ecco perché l’area, attualmente, non sarebbe più molto sicura, come invece lo era in precedenza. In alcune aree del nostro Paese, la questione lupi sta diventando un problema, anche perché li hanno avvistati in diversi regioni.

Impostazioni privacy