Rischi gravi infezioni alla bocca: stai attento al tuo spazzolino, ecco ogni quanto devi cambiarlo

L’igiene orale è fondamentale, ma non basta spazzolarsi i denti. Se non cambi lo spazzolino, infatti, rischi grosso: allerta massima.

Secondo gli esperti della salute del cavo orale, bisognerebbe lavarsi i denti dopo ogni pasto principale e sarebbe consigliabile anche passarsi il filo interdentale almeno una volta al giorno. Eventuali residui che rimangono tra i denti possono causare carie e problematiche anche più gravi, dolorose e costose da risolvere. Lavarsi i denti correttamente, però, non basta: se non si cambia lo spazzolino, si rischiano gravi infezioni.

Rischi infezioni alla bocca, se non cambi lo spazzolino
Devi cambiare lo spazzolino: il rischio è quello di infezioni – radio7.it

Quando si acquista uno spazzolino da denti, si tende a tenerlo fino a che le sue setole non sono proprio completamente distrutte. In realtà, se ci si pensa, questo strumento viene in contatto ogni giorno, più volte al giorno, con la sporcizia contenuta nella nostra bocca e con eventuali virus e batteri che la popolano. Non cambiarlo con sufficiente frequenza, quindi, mette a rischio di infezioni anche gravi: ecco ogni quanto va sostituito.

Spazzolino da denti, dopo questo tempo devi sostituirlo o rischi delle malattie

Strumento essenziale per l’igiene del cavo orale, lo spazzolino non può mancare in casa o in viaggio. Se c’è chi non riesce a fare a meno di quello tradizionale, oggi come oggi moltissime persone sono passate a quello elettrico, i cui vantaggi sulla pulizia dei denti sono provati scientificamente, data la sua velocità di rotazione e la sua precisione.

Rischi infezioni alla bocca, se non cambi lo spazzolino
Devi cambiare lo spazzolino: il rischio è quello di infezioni – radio7.it

In ogni caso, sia che abbiate quello classico che quello elettrico, questo strumento andrebbe sostituito ogni tre o quattro mesi massimo. Se per il primo è necessario buttarlo via e prenderne uno nuovo, per quello elettrico è sufficiente sostituire la testina: dopo questo tempo, infatti, lo spazzolino perde la sua funzione primaria poiché le sue setole si ammorbidiscono troppo. Non sostituirlo periodicamente, quindi, espone a un maggiore rischio di carie e infezioni.

Per tenerlo sempre pulito, è buona abitudine non chiuderlo mai nel suo tappo di plastica, da usare solo in viaggio e quando si ripone lo spazzolino in una trousse. Inoltre, si deve sempre cercare di sciacquare bene sia il manico che, soprattutto, le sue setole: l’acqua calda è perfetta per questa azione. Inoltre, lasciatelo all’aria aperta del bagno e non riponetelo in un armadietto: in questo modo, le setole si asciugheranno prima e non diventeranno terreno umido e quindi fertile per batteri e virus.

Impostazioni privacy