Serpenti in casa: questo è il periodo peggiore e sta capitando a tanti | Come difendersi

Paura dei serpenti? Ora ne avrete ancora di più visto che potrebbero entrarvi in casa: ecco cosa fare per difendersi da loro.

Durante il corso della giornata, soprattutto d’estate, può capitare che all’interno della nostra abitazione entri qualche insetto, animaletto o rettile che proprio non gradiamo. Forse le peggiori sono le blatte, tanto veloci quanto disgustose da affrontare per alcune di noi. Diciamo che possono rivelarsi essere il tallone d’Achille per tutti coloro che non vorrebbero sporcarsi le mani colpendole, ragione che li spinge a tentare di farle uscire fuori di casa.

Come difendersi da un serpente
Sapete difendervi da un serpente che vuole attaccarvi? – Radio7.it

La situazione si complica ulteriormente quando abbiamo a che fare con un serpente, nella fattispecie con una vipera. In Italia ce ne sono diverse e tendono ad abbondare in maniera particolare vicino alle zone soleggiate e nei terreni asciutti, dove possono trovare riparo grazie alla presenza delle pietre o dei tappeti. Non è un caso che molti di noi facciano attenzione a che cosa calpestino, il che ha senso essere così tanto prudenti.

Serpenti, come difendersi al meglio: seguite queste regole e non avrete problemi

Questo non ci legittima dal non prestare attenzione a questo tipo di serpenti, che possono rivelarsi essere molto pericolosi se non gestiti con una certa cura. Però, è possibile prevenire il loro arrivo o proteggersi da eventuali attacchi, i quali potrebbero verificarsi in momenti inaspettati della giornata. Dunque, se pensate che vicino a voi ce ne possa essere qualcuna, ecco che cosa potreste fare.

Come difendersi da un serpente
Una classica vipera blu – Radio7.it

Tanto per cominciare ricordatevi di sigillare le crepe e gli spazi vuoti, che altro non sarebbero che degli ottimi nascondigli per i serpenti. Un altro aspetto importante, e che purtroppo viene ignorato dalla maggior parte di noi, è di tenere in ordine il giardino per evitare che le vipere siano attratte dalle zone poco curate. Una idea intelligente, in aggiunta a quella precedente, è anche quella di installare una recinzione a prova di serpente.

Continuiamo consigliandovi l’utilizzo di un repellente per poterli respingere; naftalina, olio di cannella e olio di chiodi di garofano possono essere delle ottime soluzioni. Infine, ma non per importanza, mantenere una casa pulita può essere un’altra buona strategia da adottare per tenere lontani i serpenti, come anche munirsi di stivali e guanti protettivi in caso vi trovaste in giardino e vorreste effettuare dei lavori per diverse ragioni. Vi saranno stati d’aiuto i consigli?

Impostazioni privacy