Il metodo più semplice per pulire gli asparagi: sarà un gioco da ragazzi

Pulire gli asparagi non è mai stato così facile: basta seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Davvero geniale!

Gli asparagi sono un ingrediente sano e genuino che si può utilizzare in tantissimi modi diversi in cucina. Perfetti per preparare primi piatti o frittate, sono semplicemente deliziosi! Essi si trovano facilmente al banco di frutta e verdura di mercati e supermercati nel periodo che va da fine marzo a giugno e vantano una serie di benefici per la salute dell’organismo.

come pulire gli asparagi
Come pulire gli asparagi: il metodo esatto (Radio7.it)

Per esempio, sono ottimi contro la ritenzione idrica e la sindrome del colon irritabile, in quanto stimolano la diuresi e forniscono un discreto apporto di fibre che aiutano a salvaguardare le correte funzioni intestinali. Inoltre, permettono di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.

Ancora, sono ricchi di antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare infezioni e malattie neurodegenerative. Infine, garantiscono un buon funzionamento del metabolismo, proteggono le ossa e il sistema cardiovascolare. Insomma, sono un vero toccasana! Ma come si puliscono correttamente? Scopriamolo subito.

Qual è il metodo più semplice per pulire gli asparagi

Vuoi cucinare gli asparagi, ma non sai esattamente come si puliscono? Niente paura, ci pensiamo noi a darti le giuste dritte per ottenere un risultato a dir poco eccellente. Una volta che li avrai puliti, potrai cucinarli come più preferisci.

pulire gli asparagi metodo
Per pulire gli asparagi usa questo metodo semplicissimo (Radio7.it)

Per prima cosa, rimuovi l’elastico che di solito li tiene legati, facendo attenzione a non rompere le punte. Dopodiché, sciacquali sotto l’acqua corrente oppure, nel caso degli asparagi selvatici, mettili in ammollo in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio per poi risciacquarli accuratamente.

A questo punto, disponili su un tagliere l’uno accanto all’altro e con l’aiuto di un coltello taglia le parti inferiori biancastre che sono anche quelle più dure. In alternativa, puoi anche eliminare queste sezioni direttamente con le mani andando a tastare all’altezza del punto di rottura. Esercita, quindi, una certa pressione e stacca l’estremità inferiore.

Infine, servendoti di un pelapatate, vai spellare il gambo rimuovendo la parte più dura e filamentosa, risciacqua tutto sotto l’acqua ed il gioco è fatto! Finalmente sarai pronto a cucinare i tuoi deliziosi asparagi. Hai visto? È stata una vera passeggiata!

Gli asparagi sono anche perfetti da inserire all’interno della propria alimentazione quando si sta seguendo una dieta ipocalorica. Clicca qui e scopri tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Impostazioni privacy