Quanti passi al giorno dovresti fare se hai più di 60 anni

Uno studio ha scoperto il numero di passi da fare ogni giorno per non incorrere nel rischio di perdere la vita in modo prematuro. 

Camminare è molto importante per mantenersi in salute, soprattutto dopo una certa età, quando i rischi di ammalarsi aumentano.

Quanti passi dovresti fare se sei over 60
Quanti passi dovresti fare sei sei over 60-radio7.it

Una sana camminata ogni giorno aiuta a migliore le funzioni cardiocircolatorie e respiratorie, rafforza i muscoli, l’umore e soprattutto diminuisce lo stress. Tra l’altro, si dorme pure meglio. Tutti questi benefici sono importanti e non certo da sottovalutare per uno stile di vita corretto.

Ma quanti passi al giorno andrebbero fatti per gli over 60? Uno studio che ha visto coinvolte ben 50 mila persone su 4 continenti, ha dato delle informazioni molto preziose sul numero di passi che una persona over 60 dovrebbe fare per star bene e in forma a livello di salute e anche per far sì che si sia più longevi.

Quanti passi fare oltre i 60 anni: l’esito dello studio

Di solito si dice che il numero di passi al giorno da fare sia 10.000, ma ulteriori studi hanno scoperto il numero di passi preciso che persone over 60 dovrebbero fare per ridurre i rischi di perdere la vita in modo prematuro.

Passi da fare se hai superato i 60
Passi da fare se hai superato i 60-radio7.it

Nello specifico, gli studiosi hanno scoperto che per adulti over 60, il rischio di perdere la vita si è attestato sui 6.000-8.000 passi al giorno, ciò vuol dire che fare dei passi in più non apporterebbe ulteriori benefici. Chi è under 60, ha visto il suddetto rischio attestarsi intorno agli 8.000-10.000 passi al giorno.

Quello che incuriosisce è che dallo studio non è emersa nessuna associazione con il fatto che la camminata sia veloce o meno. Questa ricerca conferma e amplia, anzi, gli esiti di un’altra ricerca che ha individuato in 7.000 passi al giorno, il modo per ridurre il rischio di decesso prematuro in coloro che hanno superato i 60 anni di età.

Lo studio ha mescolato le evidenze di 15 ricerche che riguardavano l’effetto dei passi fatti ogni giorno sulla mortalità tra adulti che hanno oltrepassato i 18 anni. Hanno diviso i 50 mila partecipanti in 4 gruppi a seconda dei passi fatti ogni giorno.

Il gruppo che faceva meno passi, in media ne faceva 3.500, un altro gruppo 5.800, un altro ancora 7.800, e l’ultimo 10.900 passi tutti i giorni. L’esito ha mostrato come i tre gruppi con maggior numero di passi avevano un rischio di perdere la vita del 40-53%. Ergo, più passi al giorno vengono fatti, meglio è. Il beneficio è dunque tra 6.000-8.000 per over 60, e 8.000-10.000 per chi ha un’età inferiore.

Impostazioni privacy