Cani, perché quelli di grossa taglia vivono meno degli altri? La verità ti spiazzerà

Se avete avuto un cane di grossa taglia, sapete che mediamente vive meno a lungo di quelli piccoli. Finalmente si è scoperto il motivo

Quando si desidera accogliere in casa un cucciolo, si deve ragionare su una molteplicità di fattori per capire quale è meglio scegliere. Innanzitutto, un cane ha bisogno di spazio ed è quindi importante sapere che se si prende un cucciolo di un cane che diventerà grosso, questo soffrirà se chiuso in un appartamento piccolo.

Cani di grossa taglia: perché vivono di meno
I cani di grossa taglia vivono meno a lungo: ecco il motivo (radio7.it)

Inoltre, un cane più grande ha bisogno di più attenzioni anche nel momento in cui lo si porta a camminare, poiché ha una forza maggiore rispetto a quella di un cane più piccolo ed è quindi in grado di trascinare il proprio padrone, se attirato da qualcosa. I cani di taglia grossa, inoltre, solitamente vivono anche meno a lungo rispetto a quelli più minuti: ecco il motivo.

Cani grossi e vita più breve: ecco perché c’è questa correlazione

A parlare della longevità dei cani è stato un team di ricerca norvegese, guidato dal biologo Thor Harald Ringsby: i loro studi si sono concentrati sui telomeri, piccole porzioni di DNA che si trovano alla fine di ogni cromosoma. I telomeri sono caratterizzati da una diminuzione della loro dimensione nel corso del tempo: secondo i ricercatori, tale dimensione è ulteriormente ridotta in alcune condizioni patologiche del corpo, come ad esempio durante un cancro.

Questo vale tanto negli esseri umani quanto nei cani: ecco cos’ha scoperto il team di ricerca in merito al legame tra i telomeri e l’aspettativa di vita per un cane grosso.

Cani di grossa taglia: perché vivono di meno
I cani di grossa taglia vivono meno a lungo: ecco il motivo (radio7.it)

L’esperimento del team di ricerca norvegese ha messo in evidenza come il metabolismo dei cani grossi e il fatto che questo richieda molta energia comporta una rapida divisione cellulare. Questa, quindi, causa un rapido deterioramento telomerico: è per questo motivo che invecchiano prima di quelli piccoli. Tale invecchiamento si verifica quindi a livello cellulare: quando i telomeri raggiungono una dimensione critica, possono addirittura morire.

Per contrastare questo fattore genetico, è buona abitudine cercare di far adottare al cane uno stile di vita sano: un’alimentazione varia ed equilibrata e l’esercizio fisico quotidiano sono essenziali affinché l’invecchiamento sia il più lento possibile. Importantissimi sono anche i controlli dal veterinario, così che eventuali problematiche possano essere curate in fretta e con precisione.

Impostazioni privacy