Il caffè fa passare una sbornia? Finalmente tutta la verità

È vero che il caffè è un ottimo rimedio per far passare la sbornia? Finalmente è stata svelata tutta la novità: ecco che cosa bisogna sapere.

Non c’è cosa più brutta dei postumi di una sbornia. Tutti coloro che si trovano in questa situazione provano a fare qualsiasi cosa per poter evitare che la situazione peggiori. Da qui sono emersi vari suggerimenti da prendere per cercare di porre rimedio naturalmente, dove uno dei consigli è quello di bere del caffè. Ma è davvero una cosa utile e giusta da fare?

bere caffè dopo sbornia
Il caffè fa passare una sbornia? – Radio7.it

Una sbornia non porta solo mal di testa e nausea il giorno dopo. Chiunque ne abbia avuta una nella propria vita si è reso conto che porta con sé diversi malesseri, oltre al fatto che l’abuso di alcol non fa mai bene alla salute. Chi esagera con qualche bicchiere di troppo fa fatica a dormire e c’è una lieve disidratazione a cui si deve porre subito rimedio.

Ci sono stati numerosi consigli dati dagli esperti per cercare di riprendersi quanto prima il giorno dopo. Tra i più noti è quello di bere qualcosa la mattina dopo, ma il caffè fa davvero bene alla sbornia? Andiamo a scoprire tutta la verità.

Bere caffè dopo la sbornia, ecco tutta la verità

Il trucco più comune quando si è nel pieno di una sbornia è quello di curare i postumi di bevendo qualcosa la mattina dopo. Bisogna sapere che però non rientrano qualsiasi liquidi, bensì è fondamentale sorseggiare l’acqua in quanto si ha una lieve disidratazione e quindi è fondamentale la reidratazione.

Il caffè non fa passare una sbornia
Il caffè non fa passare la sbornia: ecco perché – Radio7.it

Detto ciò bisogna aggiungere che il caffè non va bene con la sbornia. È un falso mito quello di bere il caffè la mattina dopo aver esagerato con l’alcol. Non fa passare l’ubriachezza, ma da solo quella sensazione di sobrietà che è fasulla, come sostiene lo studio effettuato dalla Temple University di Philadelphia, negli Stati Uniti, diretto dal professor Thomas Gould. La ricerca è stata pubblicata da Behavioral Neuroscience.

I ricercatori hanno notato come i topi che hanno ingerito etanolo mostravano tutti i segni della sbornia: movimento lento e incerto, con scarso orientamento. Dopo aver assunto un mix di alcol e caffeina, prendevano delle decisioni avventate durante il percorso, non migliorando le loro funzioni cognitive. Da qui si è capito che il caffè non è indicato il mattino dopo aver esagerato con l’alcol.

Impostazioni privacy