Fare sport fa crescere i capelli? Addio calvizie: chi lo avrebbe mai detto

Lo sapevate che allenarsi farebbe crescere i capelli? Potete dire addio alle calvizie. Scopriamo insieme i dettagli

L’allenamento è un momento importante della nostra routine quotidiana, permette di scaricare la tensione accumulata sul lavoro o per alcune discussioni avvenute con qualche amico o affetto stabile. Una nuova scoperta vi lascerà senza fiato e vi convincerà ad iscrivervi in palestra: ve la sveleremo nel corso del nostro articolo.

allenamento fa crescere i capelli
l’allenamento fa crescere i capelli? , radio7.it

Allenarsi fa bene alla salute psico-fisica perché permette di migliorare la prestazione e ridurre l’errore. L’allenamento assume una funzione decisiva per diversi fattori; uno di questi è quello di praticare sport in maniera continuativa inizialmente affidandosi a specialisti qualificati operanti presso centri dedicati.

Una scoperta associata allo sport è nuova ma vi convincerà ad iscrivervi in palestra prima dell’estate. Qual è? Pare che, secondo alcuni studi, fare sport farebbe crescere i capelli. Il movimento avrebbe conseguenze dirette sulla salute dei capelli, e potrebbe essere un valido mantenimento della loro salute. 

Dobbiamo fare più chiarezza circa questo argomento perché l’effetto opposto potrebbe essere dietro l’angolo.

Fare sport fa crescere i capelli? Scopriamo qualche dettaglio in più

Una delle conseguenze specifiche di ogni attività fisica è quella di aumentare la frequenza cardiaca e, di conseguenza anche il flusso sanguigno in ogni parte del corpo. A questo, ovviamente, la cute non fa eccezione ed è qui che accade la magia. La fonte dei capelli, chiamata anche follicoli piliferi, traggono beneficio dall’aumento della circolazione sanguigna e dalla maggior ossigenazione del sangue.

allenamento fa crescere i capelli
L’allenamento fa crescere i capelli? ma davvero?- radio7.it

Dobbiamo sottolineare che il naturale rilascio di oli naturali durante lo sforzo fisico nutre le radici, e di conseguenza fa crescere i capelli.

Si sente molto dire che il nervosismo e lo stress fanno perdere i capelli, affermazioni esatte. Lo stress, infatti, nel tempo danneggia anche le cellule dei bulbi piliferi contribuendo alla crescita di capelli e predisposti alla caduta. 

Angelo Labrozzi, farmacista, ha aggiunto: “L’esercizio fisico, favorisce la gestione dello stress quotidiano riducendo l’impatto che ha sulla crescita dei nostri capelli. E’ in grado, infatti, di generare endorfine e serotonina, tutti mediatori chimici del buon umore, i nostri antidepressivi naturali, fondamentali per una corretta transizione dalla fase anagen, che corrisponde al periodo di crescita, a quella catagen, fase in cui i capelli smettono di crescere”.

Fortunatamente abbiamo trovato la soluzione ai nostri problemi con questa nuova scoperta. Se si pratica in maniera corretta l’attività fisica, non troppo tardi la sera, lo sport risulta essere uno dei metodi efficaci per migliorare la qualità del sonno e alleviare lo stress.

Impostazioni privacy