Colesterolo, questo alimento (insospettabile) ti aiuterà a tenerlo sotto controllo

Se soffri di ipercolesterolemia e i tuoi valori del colesterolo sono sempre sballati, prova ad introdurre questo alimento: fa miracoli

Quando si parla di colesterolo, si deve sempre tener presente che è un grasso normalmente presente nel sangue, nella membrana delle cellule e in tutti i tessuti del corpo. Quando i suoi valori sono più alti della norma, però, va a costituire uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache, poiché può favorire la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni. Ecco quindi come ridurlo e qual è un alimento davvero prezioso, per chi l’ha alto.

Colesterolo: l'alimento che lo tiene sotto controllo
Ecco l’alimento che controlla il colesterolo: provalo subito (radio7.it)

Quando il valore del colesterolo totale supera i 240 mg/dl si parla di ipercolesterolemia: il medico che noterà questo valore suggerirà subito al paziente delle strategie per abbassarlo e per farlo rientrare nella norma. Al di là della cura farmacologica, una strategia che prima viene messa in atto riguarda lo stile di vita: fare movimento, perdere l’eventuale peso in eccesso e seguire un’alimentazione bilanciata sono i tre pilastri della lotta all’ipercolesterolemia. A tal proposito, ecco un alimento davvero miracoloso: non lo diresti mai.

Lotta al colesterolo alto: prova con il tempeh

Se state lottando contro il colesterolo alto e non sapete più cosa mangiare per provare ad abbassarlo, dovete provare con il tempeh. Si tratta di un prodotto totalmente vegetale, in grado di fornire proteine di alta qualità: è di origine indonesiana e deriva dalla fermentazione dei fagioli di soia. Rispetto ai suoi ingredienti originari (soia, aceto e agente fermentante) è molto digeribile ed è un valido alleato contro il colesterolo.

Colesterolo: l'alimento che lo tiene sotto controllo
Ecco l’alimento che controlla il colesterolo: provalo subito (radio7.it)

Per prepararlo potete tagliarlo a fette e stufarlo in padella con un po’ di olio o, in alternativa, potete anche marinarlo con del limone, dello zenzero, dello zafferano e del peperoncino. Al suo interno contiene ferro, magnesio, fibre e vitamine del gruppo B: si tratta di un prodotto naturale ed estremamente salutare, nonché di una valida alternativa alla carne, perfetta per i vegetariani. Questo prodotto, inoltre, è un toccasana per chi ha il colesterolo alto poiché contiene isoflavoni e vitamina B3: la combinazione di queste due sostanze ha benefici sull’ipercolesterolemia.

Il tempeh, inoltre, contiene anche una buona dosa di calcio e per questo è perfetto per rinforzare le ossa. Tale calcio è biodisponibile come quello contenuto nel latte, cioè è di facile assorbimento per il corpo: questo alimento si conferma quindi un vero toccasana sia per chi soffre di ipercolesterolemia che per chi ha l’osteoporosi.

Impostazioni privacy