Roma Caput Mundi, ma sapete che ne esistono decine? Dove poter visitare Roma…in giro per il mondo

Roma è unica, ma non è la sola: ecco dove poter visitare altre città di Roma sparse qua e là nel nostro pianeta.

La nostra amata e antica Roma non è l’unica città nel mondo a portare questo nome. A quanto pare ne esistono altre: scopriamo dove si trovano e perché sono omonime alla capitale d’Italia.

Roma
Roma, un mito molto diffuso nel mondo Radio7.it

Siete affascinati dalla città eterna? Beh allora è arrivato per voi il momento giusto di sapere che ne esistono altre, oltre alla capitale d’Italia: ecco dov’è Roma nel resto del mondo.

La capitale italiana non è l’unica Roma del mondo

Esiste una Roma in ogni continente del mondo! Anzi in verità ne esistono parecchie. Sembra assurdo perché Roma è una città dotata di una storia antichissima, apprezzata da tutti i cittadini del pianeta, bellezze architettoniche, naturali e storiche uniche sul globo. Eppure nonostante il senso di stupore che una notizia simile può dare in chi la legge per la prima volta, è proprio così.

Lesotho
bandiera del Lesotho Radio7.it

Oltre alla caput mundi, capitale d’Italia oggi, e dell’impero romano in passato, esiste una Roma in Africa, una in Spagna, una in America del nord e perfino una Roma in Sud America e una in Australia. Scopriamo dove sorgono e quali sono le città omonime della nostra capitale.

Dove sono le altre città omonime della caput mundi

Ecco la liste di alcune delle più famose città di Roma che non nascono nel Lazio, e non sono italiane:

  • America del nord Rome, nasce in Georgia, conta 36 mila abitanti ed è stata chiamata così proprio per onorare la nostra capitale perché originariamente si è sviluppata su sette colline, come i sette colli nostrani.
  • C’è una Roma perfino in Australia, nello stato del Queensland ma è stata chiamata così in onore della moglie del primo governatore di questa area, ovvero la signora Diamantina Roma Bowen.
  • Una Roma sorge in America centromeridionale e più precisamente in Messico, si chiama Colonia Roma e non è una ver e propria città ma un quartiere della capitale Città del Messico nato agli inizi del ‘900.
  • Europa, non in Italia ma in Spagna: si tratta di Mérida, sorge nella penisola iberica ed è stata fondata dai solidati dell’epoca dell’imperatore romano Augusto chiamati emeriti. A questo si deve l’etimologia del nome.
  • Africa: qui c’è un piccolo stato di nome Lesotho, in cui sorge una città di nome Roma nata a metà del 1800 ad opera di un gruppo di cattolici missionari, che oggi conta circa 8 mila abitanti.
Impostazioni privacy