Finocchi, ecco perché dovresti mangiarne di più: le infinite proprietà di questo alimento

Perché dovresti mangiare più finocchi? Nemmeno immagini le loro incredibili proprietà: sono i perfetti alleati della salute!

Un ingrediente molto versatile in cucina che possiamo utilizzare per la preparazione di secondi piatti e contorni deliziosi, ma non solo. I finocchi sono un alimento molto gustoso che possiamo portare in tavola per prenderci cura del nostro organismo. Probabilmente, nemmeno immaginate i benefici e le proprietà di questo ingrediente.

Finocchi
Finocchi, un complemento indispensabile alla tua dieta quotidiana (Radio7)

Siamo soliti consumarli come spuntino leggere perché, poveri di calorie e grassi come sono, questi rappresentano l’alleato perfetto per la linea. Inoltre, sono ottimi per favorire la digestione e per drenare i liquidi in eccesso. D’altronde, nei pranzi e nelle cene abbondanti, li si pone a tavola per mangiarli tra un pasto e l’altro così da evitare l’effetto pancia gonfia.

Questo in particolare grazie al contenuto di anetolo, un olio essenziale naturale che modera la formazione di aria e gas nell’intestino migliorando la condizione di gonfiore addominale e la regolarità intestinale. Ma conoscete tutte le proprietà dei finocchi? Ecco perché dovreste mangiarne di più!

I finocchi sono alleati della nostra salute, ecco perché mangiarli: ricchi di proprietà e nutrienti

Ricchi di fibre, vitamine e minerali, dei finocchi non dovremmo mai fare a meno nella nostra alimentazione. Sono gli amici della salute e grazie al loro enorme apporto di fibre, favoriscono la digestione e la nostra regolarità intestinale. Ma se volessimo elencare tutte le proprietà dei finocchi? Vi convinceremo a mangiarne di più! Ecco cosa dovreste assolutamente sapere:

finocchi proprietà
Finocchi, perché mangiarli? Le loro incredibili proprietà (radio7.it)
  • Grazie al loro contenuto di acqua svolgono un’azione antinfiammatoria che consente di drenare i liquidi in eccesso. Questo favorisce pertanto la diuresi e consente l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo che risulta depurato e più sano
  • Grazie alla sua azione drenante, è in grado di combattere la ritenzione idrica (nostra assoluta nemica). Naturalmente, al loro normale consumo in tavola sarebbe opportuno associare una sana alimentazione e del movimento fisico
  • I finocchi ci consentono però di curare anche alcuni sintomi influenzali, come la tosse. Questo perché in essi sono contenuti anetolo e fencone, che sono due composti naturali che curano la tosse ed aiutano a fluidificare i muchi, rendendo più semplice e veloce il tempo di guarigione
  • Come ben sappiamo poi, hanno proprietà digestive e per questo motivo siamo soliti consumarli dopo periodo di grandi abbuffate in tavola anche sottoforma di infusi e tisane che favoriscono pertanto la digestione.
Impostazioni privacy