Tovagliolini del bar: non usarli mai più | Non immagini cosa si rischia, appena rivelato

Sai perché non dovresti più usare i tovagliolini del bar? La risposta è sorprendente: ecco finalmente svelato il motivo.

Di sicuro ti sarai accorto anche tu che i tovagliolini che si trovano praticamente in qualsiasi bar, caffetteria o gelateria non puliscono e non asciugano bene. Perché allora vengono messi a disposizione dei clienti? In realtà, la loro funzione è un’altra. In partica, non servono tanto per pulirsi quanto per non sporcarsi.

Tovagliolini bar
Perché non dovresti usare i tovagliolini del bar (Radio7.it)

Il loro scopo, di fatto, è quello di aiutarci a tenere in mano brioches, coni gelato e tramezzini senza che questi si appiccichino dappertutto. Se, al contrario, si usassero i normali tovaglioli di carta questi finirebbero con il restare attaccati a ciò che stiamo mangiando. Per questo motivo, nei bar è stato scelto di usare questi particolari tovagliolini.

Quello che, però, non tutti sanno e che questi oggetti apparentemente innocui sono in realtà molto pericolosi, perciò faresti bene a smettere subito di usarli. Se ti stai chiedendo qual è il motivo dovresti continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti la verità sul loro conto. Di sicuro resterai a bocca aperta!

Tovagliolini del bar, non usarli mai più: non immagini cosa si rischia

Oltre ad essere poco pratici e non asciugare un bel niente, i tovagliolini che si trovano normalmente nei bar sono anche molto pericolosi. Come abbiamo già spiegato essi non sono assorbenti e, quindi, non servono per pulirsi bensì per non sporcarsi. Ciò implica che siano fatti con particolari materiali difficili da sgretolare e resistenti ai liquidi e ai grassi.

tovagliolini del bar
Non usare i tovagliolini del bar: sono pericolosi (Radio7.it)

Per ottenere un simile risultato questi tovagliolini vengono prodotti con una velina meno assorbente e la cellulosa è, quindi, rivestita con un materiale plastico che rende la carta impermeabile. Ciò significa che la velina subisce concretamente una lavorazione chimica dannosa per l’ambiente.

Inoltre, non bisogna dimenticare che questi tovagliolini sono anche mono uso. Pertanto, non essendo riciclabili, rappresentano un ulteriore rischio per l’inquinamento terrestre. Insomma, di sicuro d’ora in poi ci penserai su almeno due volte prima di utilizzare i classici tovagliolini dei bar.

Meglio, portare sempre con sé un pacchetto di normali fazzoletti di carta da usare all’occorrenza. In questo modo, non solo potrai evitare di sporcarti mentre mangi una bella brioche o un gustoso panino, ma potrai anche salvaguardare il Pianeta. Basta poco!

Impostazioni privacy