Sei sicuro di sapere per quanto tempo devi spazzolare i denti? Molti sbagliano, così eviti danni a lungo termine

Se pensavi di saperti spazzolare i denti, stai sbagliando di grosso. Ecco come devi fare e per quanto tempo, per averli sani e puliti.

A volte anche le azioni e le abitudini più radicate in voi e che sembrano ormai automatiche possono nascondere segreti inaspettati. Se pensavate di sapere come ci si lava i denti in maniera perfetta, vi state probabilmente sbagliando. C’è un modo preciso perché questa azione sia completata in modo corretto, assicurandoci un’igiene orale degna di nota e approvata da tutti i dentisti, anche il vostro.

Per quanto tempo vanno spazzolati i denti? – Radio7

Avere denti sani e una bocca pulita è fondamentale per vivere bene. Non è soltanto una questione estetica, anche se il sorriso è un grande biglietto da visita. Si tratta anche di salute delle gengive e del cavo orale. Vi siete mai chiesti per quanto tempo vanno spazzolati i denti, durante i lavaggi quotidiani? La risposta vi lascerà senza parole.

Come lavarsi i denti senza sbagliare: tutti i segreti dei dentisti

Lavarsi i denti è un’azione quotidiana da cui crediamo di non dover imparare più niente. Ma non è così! I dentisti conoscono tanti segreti per farlo al meglio e che potrebbero davvero stupirci, se non li conosciamo. Tutti sappiamo che i denti vanno lavati con dentifricio e spazzolino almeno tre volte al giorno: al mattino dopo la colazione, dopo pranzo e prima di andare a dormire. La regola generale, tendenzialmente, è spazzolarli ogni volta che si mangia un pasto principale.

Consigli per la salute dei denti
Consigli per la salute dei denti – Radio7.it

Ma vi siete mai chiesti per quanto tempo andrebbero lavati i denti? Quanto deve durare l’azione di spazzolarli con il dentifricio? La risposta arriva dagli esperti ed è davvero sconvolgente. Quando ci si lava i denti è importante non avere fretta di finire, prendersi il giusto tempo per arrivare in tutta la bocca e nelle due arcate dentali, superiore ed inferiore, senza dimenticarsi, naturalmente, di pulire anche la lingua. Una lingua non correttamente spazzolata può favorire la formazione di batteri pericolosi per la nostra salute.

Tutta questa operazione deve durare almeno due minuti! La risposta dei dentisti è dunque chiara: niente fretta, anche se magari facciamo tutto di corsa perché siamo in ritardo per il lavoro o per la scuola al mattino. La salute è molto più importante di qualche minuto di ritardo, anche quella dentale, ecco perché fare un lavoro certosino ogni giorno è fondamentale.

Impostazioni privacy