Dieta detox: cosa fare dopo le feste. Questa volta i risultati sono visibili in poco tempo

Le abbuffate pasquali causano inevitabilmente gonfiore addominale e ritenzione di liquidi: la dieta detox vi aiuterà a tornare in forma.

Le vacanze pasquali volgono al termine, così come gli attimi di spensierate abbuffate vissuti in compagnia di famigliari ed amici. E’ risaputo che in questo particolare periodo dell’anno, la tradizione vuole che si servano a tavola cibi particolarmente ricchi quali agnello, patate al forno, uova di Pasqua, colombe e simili – tutti alimenti ricchi di sale, grassi ed ovviamente zuccheri aggiunti. Al termine delle feste, il nostro addome si gonfia inesorabilmente e questo causa un malessere fisico generale.

Dieta detox post-vacanza pasquali
Dieta detox post-vacanza pasquali: tutti i dettagli – radio7.it

Si tratta infatti di occasioni in cui il corpo si vede costretto a smaltire molto più cibo del solito, il metabolismo rallenta e di conseguenza cominciamo ad avvertire il famoso senso di pesantezza. Come comportarsi dunque? E’ necessario depurare l’organismo dalle scorie e delle sostanze fondamentalmente tossiche accumulate nel corso del weekend. Prima di rivelarvi i segreti per una dieta detox perfetta, è necessario sottolineare un altro punto fondamentale per questa particolare fase: l’esercizio fisico.

Come abbiamo anticipato infatti il senso di pesantezza nasce dall’eccessivo accumulo di calorie; il miglior modo per smaltire e sentirsi più leggeri si riassume nell’attività cardio. E’ consigliabile quindi andare a correre o più semplicemente passeggiare in compagnia di amici e parenti sotto il sole primaverile. In questo modo, aiuteremo il corpo a velocizzare i processi digestivi, alleviando il senso di gonfiore tipico delle occasioni di festività. Ora, veniamo a noi: la dieta detox perfetta deve contemplare una serie di punti importanti, volti appunto al dimagrimento. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Dieta detox: consigli utili per purificare il corpo dalle tossine

Prima di tutto, assume notevole importanza – soprattutto in fase di depurazione del corpo – l’assunzione di minimo 2l di acqua al giorno. L’idratazione infatti ci consente di eliminare progressivamente l’eccesso di liquidi, causato dal consumo frequente di alimenti particolarmente ricchi di sale.

Dieta detox: consigli utili per purificare il corpo dalle tossine
Dieta detox: consigli utili per purificare il corpo dalle tossine – radio7.it

Per qualche giorno, è consigliabile ridurre il consumo di carboidrati, aumentando al contempo la porzione di verdure. Le fibre in esse contenute – ed ovviamente l’acqua presente negli alimenti di origine vegetale – vi aiuterà a ristabilire l’equilibrio gastrointestinale, contrastando finalmente il fastidio del gonfiore addominale. Largo spazio poi alle carni magre, al pesce, ma anche ai formaggi semplici poveri di sodio. Infine, se proprio non riuscite a rinunciare al carboidrato, sarebbe meglio prediligere farine integrali, cereali oppure prodotti da forno privi di lievito e sale.

Dopodiché, durante il giorno è possibile consumare tisane ed infusi drenanti: dal tè verde all’infuso di limone e zenzero, fino ad arrivare al decotto di finocchi che favorisce la digestione. In ogni caso, l’assunzione di liquidi assume importanza in fase detox, in quanto primo reale fattore di purificazione del corpo.

E’ bene sottolineare che la dieta detox va portata avanti massimo per una settimana: un regime alimentare così restrittivo è finalizzato semplicemente all’eliminazione delle scorie dovute alle abbuffate pasquali; a lungo termine potrebbe provocare carenze vitaminiche.

 

Impostazioni privacy