Posti di blocco: da aprile ti controllano anche questo e tanti ricevono la pesante multa

Massima attenzione ai posti di blocco delle forze dell’ordine per i controlli agli automobilisti: c’è un aspetto che in pochi considerano ma che rientra nella loro competenza e che potrebbe costarvi molto caro

Quando si decide di prendere l’auto per spostarsi da un luogo all’alto la sicurezza è l’elemento che per primo deve essere tenuto in considerazione. Troppo spesso gli automobilisti tendono a sorvolare su questo aspetto che però potrebbe costare loro molto caro sia per quanto riguarda la loro stessa incolumità che dal punto di vista economico, qualora le autorità dovessero riscontrare irregolarità.

Controlli auto: a cosa stare attenti da aprile
Posti di blocco e controlli auto: attenzione al dettaglio (Radio7.it / Fonte Ansa)

Sono infatti centinaia, ogni giorno, i posti di blocco che le forze dell’ordine predispongono nelle grandi città ma anche nei piccoli comuni e lungo le arterie stradali più trafficate, allo scopo di verificare che tutte le regole in fatto di sicurezza, sia dal punto di vista meccanico che dell’essere in regola con la documentazione, vengano rispettate da automobilisti, centauri e camionisti. Gli aspetti da tenere in considerazione affinché il codice della strada venga rispettato sono molteplici e ce n’è uno in particolare che non tutti conoscono ma che rappresenta un aspetto importante, un obbligo che se non rispettato vi costerà una salata sanzione.

Posti di blocco e controlli auto, attenzione all’obbligo da aprile

Oltre ai documenti che dobbiamo avere sempre a portata di mano qualora vengano richiesti in fase di controllo, c’è una importante prescrizione che bisogna rispettare, in particolare nei mesi di novembre e di aprile: stiamo parlando di quella relativa alle gomme del proprio veicolo. A seconda della stagione infatti gli pneumatici sono classificati in maniera diversa e sono legati alle specifiche esigenze di guida per ogni stagione.

Gomme estive ed invernali, le date
Pneumatici, cosa fare per evitare una sanzione (Radio7.it)

Il codice della strada prevede di utilizzare gomme invernali a partire dal 15 novembre mentr dal 15 aprile in poi è richiesto l’utilizzo di gomme estive. Ecco perché è importante ricordare, già dai primi giorni di aprile, di prendere appuntamento con un gommista per poter effettuare la sostituzione degli pneumatici, mettendo nel box quelli invernali per rispettare il vincolo di utilizzo, contestualmente all’avvio del periodo primaverile, delle gomme dedicate all’estate. Salvo rare eccezioni infatti, essere fermati per un controllo nel quale venga riscontrata la mancanza di questi pneumatici potrebbe costarvi una sanzione salata.

Pneumatici estivi e invernali

Il motivo è legato al fatto che, come sottolineato in precedenza, gli pneumatici vengono predisposti, in fase di realizzazione, per essere maggiormente performanti in estate e con le alte temperature oppure in inverno, su strade ghiacciate o innevate. Ecco perché, oltre ad essere sempre in regola con assicurazione, bollo e revisione, il controllo delle gomme e l’utilizzo di pneumatici adatti alla stagione è di essenziale importanza per guidare sempre in sicurezza ed evitare, in caso di un posto di blocco delle autorità, cattive sorprese.

Impostazioni privacy