Love bombing: che cos’è e perché dovresti imparare a riconoscerlo subito

Il love bombing è un fenomeno sempre più diffuso, da cui è importante prendere le distanze. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerlo subito.

Quando si frequenta una nuova persona è del tutto normale essere al settimo cielo e sentire le farfalle nello stomaco. Se poi le cose vanno meglio di quanto si potesse sperare è classico lasciarsi travolgere dai sentimenti.

Love bombing: che cos'è
Corteggiamento – Pexles – Radio7.it

Ma questo può portare a essere ciechi davanti a comportamenti che celano, invece, qualcosa di poco sano. Se nel corteggiamento si è oggetto di un bombardamento d’amore e di attenzioni eccessive bisogna fermarsi un attimo e riflettere meglio sulla situazione che si sta vivendo.

Si potrebbe, infatti, essere finti nel vortice del love bombing, fenomeno sempre più diffuso. Si tratta di un insieme di strategie manipolative messe in atto da un soggetto nei confronti di un altro, per farlo cadere in una sorta di trappola d’amore, allo scopo di avere in mano le chiavi del suo coinvolgimento emotivo.

Love bombing: i segnali per riconoscerlo

L’individuazione del love bombing risale agli inizi del Novecento, apparendo per la prima volta in un testo della psicologa M. Singer.

Corteggiamento eccessivo: come proteggersi dal love bombing
Corteggiamento eccessivo – Pexles – Radio7.it

Partendo dal presupposto che questo fenomeno può verificarsi in tutti gli aspetti della vita, tra amici, datori di lavoro e colleghi, sicuramente trova un particolare terreno fertile nell’ambito dell’amore.

Se si sta frequentando una persona e già dai primi appuntamenti questa si lascia andare a una valanga di complimenti, dichiarazione di amore forti, continui inviti a uscire e cene offerte, è possibile essere finiti in questa manipolazione.

Altro segnale è il fatto che la persona che si frequenta da poche settimane ci faccia regali costosi. Una spia è poi se parla di progetti importanti, come convivenza e presentazioni alle reciproche famiglie. Una frequentazione in cui si corre troppo, bruciando tutte le tappe, potrebbe essere il segnale di un corteggiamento non sano, dai tratti manipolativo, in cui si finisce per agganciarsi. Di solito questa manipolazione viene messa in atto soprattutto da soggetti che soffrono del disturbo narcisistico di personalità, ma anche nel caso si metta in atto una truffa d’amore.

Per quanto riguarda la durata di questa fase può essere di un paio di settimane, ma anche prolungarsi nei mesi. Dopo questo lasso di tempo la persona che ha messo in atto il love bombing passa alla fase successiva, prendendo le distanze e cambiando completamente faccia. Il risultato è che l’altra persona è ormai cotta a puntino e dipendente dalle attenzioni ricevute durante il bombardamento d’amore.

La vittima si ritrova così passare dalle stelle alle stalle. Da essere messa sul piedistallo a essere svalutata, finendo in uno stato di ansia e confusione. Tutto questo rappresenta un approvvigionamento emotivo per il narcisista, o in generale per il soggetto manipolativo. Quest’ultimo ripeterà a fasi alterne il love bombing e la svalutazione. In questo modo tiene così in pugno la vittima, che di solito è una persona fragile, dal passato traumatico, spesso bisognosa d’amore.

Per correre ai ripari da tutto questo è fondamentale tenere gli occhi aperti. Durante la fase iniziale della frequentazione bisogna guardare con attenzione a eventuali atteggiamenti esagerati nel corteggiamento. Per chi è finito nella rete dell’abuso emotivo per salvarsi è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, come psicologi e coach, in modo da allontanarsi dal manipolatore e ritrovare il proprio equilibrio.

Impostazioni privacy