Addio al Forrest Gump italiano, la sua storia lo aveva reso una star dei social

Andrea Spinelli purtroppo se n’è andato per sempre, il mondo piange questo moderno Forrest Gump nostrano. Ecco la sua storia.

Un uomo soprannominato Forrest Gump è deceduto in questi giorni. La sua toccante storia ha commosso milioni di persone. È stato un esempio di tenacia e attaccamento alla vita. Ecco tutti i dettagli della sua vicenda.

Il Forrest Gump italiano ha smesso di marciare
Forrest Gump nostrano ha smesso di camminare per sempre, la sua storia-radio7.it-Fonte: Instagram-@spinoincammino

Non sono tante le storie che meritano di essere ricordate per il loro impatto, ma quella del Forrest Gump italiano è una di queste. Tutti coloro che hanno visto il famoso film del regista Robert Zemeckis sanno che a un certo punto il protagonista iniziava a correre per andare avanti a lungo, incurante del tempo che passava, del meteo, ecc…dando avvio anche a un movimento, gente che lo seguiva.

A un blogger del Friuli Venezia Giulia è accaduto qualcosa di simile. La sua appassionante vicenda ha catalizzato l’attenzione dei social e dei media in generale. Purtroppo di recente è giusta notizia che la sua avventura su questa terra si è conclusa.

Cala il sipario per il Forrest Gump nostrano

Nel 2013 Andrea Spinelli ha ricevuto una diagnosi che avrebbe steso chiunque ma non lui: tumore al pancreas, una malattia che prevede un tasso di sopravvivenza del 7%. Inizialmente gli avevano dato soli pochi mesi di vita poi il “miracolo”. L’uomo, originario di Catania, ma che viveva a Pordenone, aveva iniziato a camminare, macinando chilometri, ben 15 milioni di passi solo nei primi cinque anni dalla scoperta del tumore.

Forrest Gump nostrano morte per un tumore
Il Forrest Gump italiano non c’è più-radio7.it-Fonte: Instagram-@spinoincammino

Nel frattempo, oltre a guadagnarsi il soprannome di Forrest Gump ha scritto diversi libri che hanno trovato un’ottima accoglienza. Per esempio: Se cammino vivo – Se di cancro si muore pur si vive o Il caminante – Camminatore, pellegrino e viandante. In quest’ultimo aveva narrato di come camminare attraversando l’Italia e tanti Paesi europei l’avessero aiutato a domare il cancro per il quale aveva una diagnosi di pochi anni di vita. Spinelli riteneva molto importante anche il fatto di sensibilizzare le persone su questo tema.

“Se non parlo aiuto queste cellule impazzite a uccidermi” aveva scritto. A ottobre del 2022 gli è stato diagnosticato un altro tumore ai polmoni ma il blogger non si è arreso nemmeno quella volta. Aveva continuato a camminare e a viaggiare con il camper insieme a sua moglie. Una settimana fa aveva pubblicato il suo ultimo messaggio in cui annunciava che probabilmente non sarebbe più riuscito a camminare e che si trovava in un Hospice ad Aviano.

Impostazioni privacy