Se parli spesso da solo non ti preoccupare: il motivo di questa abitudine è molto utile

Ti capita spesso di parlare da solo? Non allarmarti, dietro a questa strana abitudine potrebbe nascondersi un motivo ben preciso. Scopriamolo insieme. 

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di parlare tra sé e sé o anche di sorprendere qualcuno intento a farlo. Generalmente si tratta di un processo del tutto normale attivato dal nostro cervello che in quel momento sta pensando ad alta voce. Ma a cosa è dovuta questa abitudine? Non ci crederete mai, ecco cosa si nasconde dietro a questa pratica.

perché parlare da soli
Parlare da soli non è un male – Radio 7

Quando ci accorgiamo di parlare da soli subentra in noi una strana sensazione che ci fa chiedere se sia normale oppure no. Generalmente questo fenomeno può verificarsi quando si sta vivendo un momento di forte stress o anche quando vogliamo convincerci di una cosa.

Altri semplicemente parlano ad alta voce tra se e se per ripassare un discorso che a breve dovranno esporre oppure per memorizzare al meglio un’informazione precisa. Insomma i motivi possono essere davvero tanti, tuttavia in molti sottovalutano il potere di questa pratica.

Parlare da soli: ecco perché fa bene alla mente

Non c’è nulla di anormale nel parlare da soli, gli esperti chiamano questo fenomeno con il nome di soliloquio. Ora vi spaventerete pensando a chissà quale strana patologia della psiche ma in realtà non è altro che l’emergere al di fuori della nostra mente del cosiddetto discorso interiore.

Parlare da soli Soliloquio
Soliloquio: perché si parla da soli Radio7

Le modalità con cui questa abitudine può presentarsi possono essere diverse ma nella maggior parte dei casi si tratta di pensieri che sono nella nostra testa e che hanno bisogno di uscire ad alta voce. Ad esempio quante volte vi sarà capitato di pensare: “Oggi devo fare questo e quello” e anche “Non devo dimenticarmi di prendere l’ombrello“.

Se c’è che interiorizza questi pensieri dentro di se c’è anche chi li esprime ad alta voce. In realtà si tratta di un ottimo metodo che fa molto bene alla nostra mente. Il motivo? Aiuta il cervello a rimanere attivo e a memorizzare meglio le informazioni.

Soliloquio: aiuta ad aumentare l’attenzione e la memoria

Alcuni esperti hanno confermato che pensare ad alta voce aiuta ad aumentare l’attenzione e la memoria. Infatti esprimere a voce alta un concetto può rivelarsi efficace per ricordarlo più a lungo. Non è un caso che quando si studia qualcosa il metodo migliore sia quello di ripeterlo ad alta voce. Lo stesso discorso vale anche per la lettura.

In ogni modo la funzione più importante del discorso interiore rimane quella di aiutarci a ricordare le piccole cose della quotidianità. Infatti ripetendo ad alta voce gli impegni che dobbiamo portare al termine in una giornata può rivelarsi efficace per non dimenticarseli. Ora non vi resta che provare a praticare più spesso questa abitudine. 

Impostazioni privacy