Whatsapp, rivoluzione sui messaggi: cosa cambierà a breve

Sta per arrivare una vera e propria rivoluzione sui messaggi di Whatsapp e la notizia sta facendo letteralmente impazzire tutti gli utenti della piattaforma.

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone che consente agli utenti di inviare messaggi di testo, chiamate vocali e videochiamate gratuitamente, usando una connessione internet.

Rivoluzione Whatsapp
Whatsapp sta per apportare delle modifiche sui messaggi (radio7.it)

Fondata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, l’applicazione è stata inizialmente disponibile solo per iPhone, ma è stata presto estesa ad altri sistemi operativi come Android e Windows Phone. Oggi, la celebre società americana ha deciso di rivoluzionare completamente i suoi messaggi. Andiamo a vedere cosa cambierà.

Rivoluzione sui messaggi di Whatsapp

Come riportato da wabetainfo.com, WhatsApp consente agli utenti di inviare messaggi che scompaiono automaticamente dopo una certa durata. Questa funzione garantisce che i messaggi non vengano archiviati in modo permanente sul dispositivo o sul server del destinatario e migliora decisamente la privacy delle tue conversazioni.

Cancellazione messaggio Whatsapp
I messaggi su Whatsapp potranno essere cancellati dopo una certa durata (radio7.it)

Attualmente, WhatsApp supporta tre durate per la scomparsa dei messaggi: 24 ore, 7 giorni e 90 giorni. Tuttavia, abbiamo recentemente scoperto che WhatsApp sta lavorando per aggiungere più durate per la scomparsa dei messaggi e possiamo aspettarci di vederle in un futuro aggiornamento dell’app desktop.

Il nuovo aggiornamento consentirà agli utenti di impostare la scomparsa dei messaggi scegliendo una nuova opzione tra le seguenti 15 durate: 1 anno, 180 giorni, 60 giorni, 30 giorni, 21 giorni, 14 giorni, 6 giorni, 5 giorni, 4 giorni, 3 giorni, 2 giorni, 12 ore, 6 ore, 3 ore e 1 ora.

L’aggiunta di più durate per i messaggi che scompaiono offrirà sicuramente agli utenti un maggiore controllo sui messaggi che inviano e ricevono. In particolare, pensiamo che la durata di 1 ora potrebbe essere particolarmente utile per i messaggi che contengono informazioni sensibili o riservate, garantendo che il messaggio non venga memorizzato sul dispositivo del destinatario per troppo tempo.

Attenzione alla privacy su Whatsapp

WhatsApp ha fatto notizia per le preoccupazioni sulla privacy degli utenti. In particolare, è stata criticata la politica di condivisione dei dati dell’app con Facebook. Nel 2016, WhatsApp ha annunciato che avrebbe iniziato a condividere alcuni dati degli utenti con Facebook, compreso il numero di telefono, l’ultimo accesso, la frequenza di utilizzo dell’app e il sistema operativo utilizzato. Questa mossa ha causato preoccupazioni tra gli utenti riguardo alla privacy dei loro dati personali.

Inoltre, WhatsApp ha introdotto una funzione di crittografia end-to-end nel 2016. Tuttavia, alcuni governi hanno espresso preoccupazioni su questa funzionalità, poiché potrebbe rendere difficile l’accesso ai messaggi per le autorità di contrasto in caso di indagini di sicurezza nazionale.

Impostazioni privacy