Pickleball, arriva dall’America il rivale del Padel: in tanti già stanno giocando

Il paddle ha riscosso tanto successo in Italia negli ultimi anni. Ora sta diventando popolare un nuovo sport dall’America: il pickleball

Negli ultimi tempi è diventato celebre un nuovo sport, il pickleball, un misto tra il tennis e il padel. Molto popolare in America, è stato inventato nel 1965 dal membro del Congresso degli Stati Uniti, Joel Pritchard, e dal suo amico Bill Bell. Inizialmente era nato come nuovo passatempo per i bambini più annoiati che presero parte ad una vacanza. Negli Usa ora si possono contare più di 68 milioni di giocatori, soprattutto della nuova generazione, ossia quelli nati tra il 1997 e il 2015. In poco tempo il numero è cresciuto a dismisura con la volontà di farlo diventare disciplina olimpica.

Pickleball sport
Pickleball, le regole del gioco – radio7.it

Si può giocare sia da soli che in coppia ed esistono, come il paddle, campi al chiuso e all’aperto. Come si vince? Quando si supera l’avversario ottenendo il massimo dei punti che può essere di 11, 15 o 21 punti. Le regole del gioco sono le seguenti: la pallina può rimbalzare una sola volta per lato e deve rimanere in campo; per la battuta la palla deve entrare nell’area di gioco opposta a quella di battuta. Se la palla finisce nella sezione giusta, l’avversario può rispondere liberamente. Esiste anche l’area kitchen, la “cucina”, che è rappresentata dall’area vicino alla rete dove non è possibile colpire la pallina al volo. L’altra condizione utile è che il servizio debba essere eseguito sulla linea di fondo.

Pickleball, come si gioca? Tutte le regole da conoscere

I punti si ottengono o quando la palla rimbalza due volte nel campo avversario oppure quando la risposta finisce sulla rete o direttamente fuori. Infine, si ottiene il punto anche se l’avversario colpisce la palla al volo nella “non volley zone”. Il regolamento è molto simile al tennis. Per le dimensioni del campo bisogna avere 13,40 m di lunghezza e 5,60 di larghezza per il singolo e 6,1 per il doppio con la rete alta poco più di 80cm. Le racchette sono più piccole e piatte, mentre la pallina è molto leggera visto che è fatta di plastica.

Pickleball sport
Pickleball, le regole del gioco – radio7.it

Nel 2018 questo sport ha preso piede anche in Italia con la nascita dell’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. I primi tre campi sono stati costruiti proprio in questa zona dove si allena la selezione italiana. Una novità sportiva prendendo spunto dalle esigenze americane: in Italia siamo soltanto agli inizi di questa nuova disciplina sportiva.

Impostazioni privacy