Ti piace il pesce ma non sai cucinarlo? Ecco quelli più semplici da preparare (ma gustosissimi)

Il pesce a volte è complicato come alimento ma sai che esistono alcune varietà facilissime da cucinare? Ti svelo subito quali sono.

Preziosissimo nella propria alimentazione quotidiana, il pesce rappresenta un pilastro nella cosiddetta dieta mediterranea, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui vitamine A, B, D e gli Omega 3. Una fonte di benessere anche se non sempre apprezzata, a volte per il profumo persistente in tutta casa oppure per quel spinoso problema delle lische, per alcuni particolarmente ostativo alla vera esperienza di gusto di cui si potrebbe godere.

Le varietà di pesce più economiche e facili da cucinare
Ecco quali sono le varietà di pesce a basso costo, facilissimi da cucinare, senza rinunciare al gusto (Radio7.it)

Come accennato poc’anzi, la varietà del pesce è multiforme e dai sapori più diversi, si pensi l’esplosione sensoriale dell’acciuga comparata a quella del merluzzo, più delicato. Per non parlare della cottura, anch’essa variegata, dalla frittura, quella più golosa, al forno oppure bollito, lasciato lessare in acqua bollente. Naturalmente, esso può essere impiegato anche come ingrediente in molteplici ricette, come un ragù di pesce per condire la pasta oppure una tartare di tonno o salmone.

Le specie presenti sul mercato variano anche a seconda del prezzo e solitamente il pesce, nella sua generalità, ha un costo elevato, basti pensare ai piatti a base di questo alimento elencati nei menù dei ristoranti. E questo potrebbe rappresentare uno dei motivi per i quali le famiglie si orientano raramente su una scelta ittica, preferendo al contrario la carne ma ricordando che anch’essa può divenire se costosa, se pregiata. Esistono però alcune tipologie di pesce davvero economiche, il cui tempo per realizzare alcuni piatti gustosi è velocissimo.

Pesce, ecco alcune varietà economiche facilissime da cucinare

Oltre ad alcune ragioni precedentemente elencate per cui i consumatori non acquisterebbero così frequentemente il pesce, rientra anche il motivo per cui è difficile pulirlo o quantomeno macchinoso, almeno per alcune varietà, se si esclude quello surgelato. Difatti quello fresco, generalmente, è sempre consigliato ma, a volte, particolarmente complesso nel prepararlo. Ebbene! Esistono però alcune specie economiche e soprattutto semplici da cucinare, di cui non neanche ti accorgerai.

Le varietà di pesce più economiche e facili da cucinare
Le cozze come valida alternativa alle vongole veraci (Radio7.it)

Asserendo quindi quanto il pesce sia di per sé costoso e complicato, non per tutti vale tale regola. Infatti si pensi che con soli €8 è possibile preparare un piatto di frittura tra alici e acciughe. Un secondo perciò sfizioso, per pochi euro ma senza rinunciare alla qualità e al gusto. Per non parlare dello sgombro, fresco o in scatola, indicato per moltissime ricette, dal condimento di una pasta a quel tocco di gusto e freschezza in un’insalata mista oppure aromatizzato in padella.

Anche le sardine e le aringhe costituiscono un’ottima alternativa low-cost, adattabili per qualsiasi tipo di preparazione culinaria. Al forno, gratinate, marinate, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre, si voglia consigliare, quando ci si trovi dinnanzi al banco del pesce, di non soffermarsi sui prodotti esposti ma porre richieste più mirate al pescivendolo, qualora si fosse interessati ad altre varietà ittiche non presenti in quel momento, soprattutto in un’ottica di risparmio.

Si citino ad esempio cozze e vongole: queste ultime infatti sono più costose delle prime che si possono rinvenire anche al prezzo di €4 per 1 Kg, realizzando la famosa impepata, con limone, prezzemolo e pepe nero oppure un piatto di pasta. Da non sottovalutare anche il pesce Spatola o Bandiera, a seconda della regionalità e stagionalità, destinate solitamente a prelibati involtini, utilizzandone i filetti oppure questi per una parmigiana, tipica partenopea. Basta infatti friggerli e condirli con pomodoro e melanzane.

Infine, anche i crostacei e in particolare le canocchie, saporite e invitanti, da gustare in qualsiasi occasione per qualsivoglia ricetta, dal condimento per la pasta oppure in guazzetto. Tante alternative su cui puntare per un pranzo o una cena con i fiocchi, servendo leccornie da assaporare in un sol boccone.

Impostazioni privacy