Gianna Nannini, dove vive la cantante: via dall’Italia

Gianna Nannini dove vive il rock italiano al femminile? Scopriamo la dimora della grande artista senese.

Non ha mai avuto un nome qualunque. La famiglia Nannini, in quel di Siena, non è mai stata una famiglia qualunque. A cominciare da Danilo Mannini, noto industriale dolciario e papà di Gianna Nannini.

Gianni Nannini
Gianni Nannini (Foto ANSA – radio7.it)

E’ il 14 giugno 1954 quando, nella città del Palio e più esattamente nella Contrada dell’Oca, è nata Gianna Nannini. Ha già un fratello, Guido e un altro, Alessandro, nascerà dopo pochi anni. Ha frequentato il Liceo Scientifico e, contemporaneamente, ha studiato pianoforte. La musica è già parte integrante della sua vita e Gianna Nannini ha già iniziato a plasmarla a sua immagine e somiglianza. Ha appena ventidue anni quando ha pubblicato il primo album, dal titolo Gianna Nannini. E’ l’inizio di una quarantennale carriera che l’ha portata ad essere una delle voci più importanti, innovative e trasgressive della nostra musica. Il rock è la sua musica.

Il rock è il suo stile di vita. Fin dagli esordi, nei suoi testi, si possono trovare numerosi riferimenti ad istanze femministe quali, ad esempio, l’aborto. E poi, in seguito, testi in cui non mancano chiari riferimenti alla sessualità, come nella sua America, esplicito riferimento all’autoerotismo sia maschile che femminile, reso ancora più chiaro dalla copertina del disco, opera di Mario Convertino, che ritrae la Statua della Libertà che, al posto della iconica fiaccola, ha nella mano un vibratore a stelle e strisce. Una carriera sempre vissuta a cento all’ora e una vita privata che ha invece sempre avuto una stella polare luminosissima da seguire.

Gianni Nannini, dove vive e con chi

Una vita da raccontare quella di Gianna Nannini. La vita sul palco con le sue canzoni ed una vita lontana dal palco, nella sua, o sue, dimore che divide con le sue due donne.

Gianni Nannini
Gianni Nannini (Foto ANSA – radio7.it)

La prima è Carla, la moglie della cantante, sposata in Inghilterra con rito civile. Da quarant’anni praticamente sempre insieme, condividendo tutto. Di Carla si sa pochissimo, perché lei vuole così, perché Gianna Nannini vuole così. Il personaggio pubblico è lei e basta. Sempre lontana, e lontane, da taccuini e telecamere per non dare adito e spazio a polemiche sterili ed anacronistiche. Insieme a loro c’è anche Penelope, la figlia della cantante, nata nel 2010. La famiglia Nannini per alcuni anni ha vissuto nella sua casa a Kensington, Londra.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera di qualche anno fa, ne ha spiegato le serie motivazioni: “Ho scelto di vivere a Londra perché così mia figlia Penelope può crescere senza preconcetti. Allora da noi non c’erano nemmeno le unioni civili, figuriamoci la stepchild adoption” (ovvero la possibilità che il genitore non biologico adotti il figlio, naturale o adottivo, del partner, ndr), queste le sua parole riportate da donnaglamour.it. La sua Toscana, però, le è mancata troppo ed ora la famiglia Nannini è tornata a vivere in Italia perché Penelope è italiana e ha voluto, fortissimamente, questo ritorno. Italia, Inghilterra, Italia, cambiano le residenze sempre, però, in nome dell’Amore.

Impostazioni privacy