Il cambio di stagione porta dei disturbi: ecco i tre sintomi da non sottovalutare

Il cambio di stagione porta degli enormi disturbi, lo sapevi? Ci sono tre sintomi da non dover in alcun modo sottovalutare.

Il cambio di stagione avviene almeno due volte l’anno, Primavera ed Autunno. Durante questi mesi si ha un cambio repentino di clima, temperature, giornate, ore di sole e ore di buio, alimentazione, sport e così via. È come se la nostra vita fosse sconvolta improvvisamente, da un giorno all’altro. Non a caso, infatti, il cambio di stagione tende a portare diversi disturbi al corpo umano.

sintomi cambio di stagione
I sintomi del cambio di stagione (Radio7.it)

Ci sono 3 sintomi, in particolare, che non devono assolutamente essere sottovalutati. Volete sapere di cosa si tratta? Vediamoli subito di seguito.

Finalmente è arrivato il cambio di stagione: fai attenzione a questi 3 sintomi, potrebbero essere pericolosi

Le stagioni cambiano, per nostra fortuna, da un momento all’altro dell’anno. Questo evento può portare non pochi problemi al nostro organismo che deve adattarsi alla presenza di nuove temperature, di un clima a cui magari non è ancora pronto, alla presenza di nuovi cibi sulla nostra tavola che tendono a cambiare la nostra ‘dieta’ e così via. Insomma, in questo periodo che va dall’Inverno alla Primavera e dall’Estate all’Autunno è un periodo di spossatezza, stanchezza e fame. Ecco quindi che si presentano 3 sintomi abbastanza noiosi da sopportare. Di quali parliamo?

affrontare cambio di stagione
Come affrontare il cambio di stagione (Radio7.it)

I 3 sintomi di cui parliamo sono i seguenti:

  • Fame. In questo periodo di cambio stagione, la fame sembra essere sempre con noi. Sarà il tempo che inizia a cambiare, sarà la voglia di energia che il corpo richiede, sarà la temperatura che inizia ad aumentare, ma ci vien sempre più spesso voglia di aprire il mobile e mangiare tanto, tutto quello che c’è in esso, senza far distinzione tra dolce o salato.
  • Sonnolenza. Avete mai sentito il detto “Aprile dolce dormire”? Ebbene, forse ci anticipiamo sempre un pochino, ma con l’arrivo della Primavera la voglia di dormire aumenta sempre più. Vorremmo solo stare sdraiate sul letto, col sole che ci bacia il volto e dormire per più ore possibili, cercando di ricaricarci il più possibile. Stanchezza cronica o solo cambio di stagione?
  • Disturbi del sonno. Forse le due cose (la precedente e questa) possono essere collegate. Magari il cambio di ora, il cambio di temperatura e di stagione in generale, possono portare ad una diminuzione della melatonina: in questo caso la mancanza di sonno potrebbe incidere molto nella nostra vita e ci ritroveremmo a stare svegli di notte e a voler dormire di giorno.

Rimedi per questi ‘problemi’:

  • Fare sport. Il primo consiglio per poter contrastare la stanchezza che porta con sé la Primavera, sarebbe sicuramente fare sport. In questo modo riusciremmo sia a tener allenato il corpo, ma anche la mente, donando ad entrambi l’energia necessaria per affrontare la giornata.
  • Mangiare sano. Sembrerà strano, ma è davvero così: non si tratta solo di una giusta e corretta alimentazione da seguire se si è a dieta, ma di un vero e proprio toccasana per il nostro corpo in questo periodo. Meglio mangiare molta frutta e verdura che aiutano a mantenere il nostro organismo attivo e pieno di energia.
Impostazioni privacy