Come fare il Ketchup in casa con pochi ingredienti: non lo comprerai mai più

Sapevi che puoi realizzare un Ketchup buonissimo a casa proprio come quello che trovi nei fast food? Ti bastano pochissimi ingredienti e smetterai di comprarlo, te lo garantiamo!

Tra le salse più amate per condire le patatine fritte, il Ketchup forse è la più amata in assoluto. È davvero impensabile, infatti, mangiare gli stick dorati per eccellenza senza nemmeno un goccio di Ketchup che conferisce un gusto tutto particolare, deciso e a tratti aspro alle patate! Ma sapevi che il Ketchup lo puoi usare anche per le pulizie domestiche?

Ketchup fatto a casa
Ketchup fatto a casa con pochissimi ingredienti – Radio7.it

Il tomato, infatti, è un ottimo alleato per la pulizia profonda e approfondita dell’argenteria che tornerà così come nuova e super splendente. Ma non finisce qui. Se non sai come eliminare i cattivi odori dai vestiti, lo puoi spalmare sul tessuto per una paio di minuti per ottenere un gradevole profumo di pulito dopo aver fatto la lavatrice. Ma ancora, il Ketchup rimuove anche alla perfezione la ruggine dagli utensili della cucina.

Ti basterà stenderlo sopra la ruggine e strofinare energicamente con una spugna o un panno in microfibra per un risultato incredibile. Insomma, questa salsa è più utile di quanto potessi immaginare, ma lo sai che la puoi realizzare in casa con pochissimo tempo e pochissimi ingredienti? Non la comprerai mai più!

Ketchup homemade: la ricetta facile, veloce e super golosa che ti conquisterà al primo assaggio!

È arrivato il momento di realizzare un ketchup fatto in casa buonissimi e senza additivi o conservanti! Lo potrai conservare per una settimana e usare magari anche proprio per le pulizie.

Ketchup in una ciotolina
Ricetta ketchup – Radio7.it

Ricetta per un barattolo all’incirca da 50 ml

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 60 grammi di acqua
  • 50 grammi di aceto
  • 5 chiodi di garofano
  • 2 pezzi di anice stellato
  • 120 grammi di zucchero di canna
  • 5 grammi di sale
  • 150 grammi di concentrato di pomodoro

Procedimento

Per prima cosa, per preparare il nostro Ketchup homemade, in un pentolino versa l’acqua, l’aceto, lo zucchero di canna, il sale e le spezie e lascia sciogliere a fiamma bassa tutti gli ingredienti, fino a che non si saranno amalgamati per bene. Poi aggiungi il concentrato di pomodoro e continua a mescolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

A questo punto, lascia cuocere a fuoco basso il Ketchup per almeno dieci minuti così da diventare bello denso. Puoi lasciarlo sul fuoco però anche per più tempo se non lo preferisci molto liquido. Filtra la salsa con un colino e versala in un barattolino. E il tuo Ketchup è pronto!

Impostazioni privacy