Pressione alta, questo è l’esercizio da fare per abbassarla subito: niente passeggiate

Quello della pressione alta è un problema che riguarda milioni di italiani ma sapete che esistono alcuni trucchi per farla abbassare rapidamente tornando sotto ai livelli di guardia? Ecco l’esercizio da fare

Quando parliamo di ipertensione arteriosa facciamo riferimento a quello che è considerato uno dei fattori di rischio principali su scala mondiale legati al decesso per malattie cardiovascolari. Soffrire di pressione alta deve dunque far accendere un campanello di allarme avviando un percorso che permetta anzitutto di capire l’origine del problema e, in secondo luogo, che consenta di risolverlo in tempi rapidi.

Pressione alta, come abbassarla con gli esercizi
Esercizi contro la pressione alta (Radio7.it)

Anzitutto puntando sull’esercizio fisico che in questo contesto riveste un ruolo di primaria importanza dato che è il primo ‘strumento’ per far scendere la pressione. La domanda che però tutti si pongono è quali siano gli esercizi più consoni a tale scopo e se le sole passeggiate siano sufficienti.

Non solo passeggiate: ecco l’esercizio utile contro la pressione alta

A quanto pare anche ‘stando fermi’ si possono ottenere dei benefici e sono gli esperti a spiegarlo, raccomandando anzitutto esercizio aerobico ovvero l’endurance. Dalle passeggiate alla cyclette, fino alla corsa, se praticati con intensità moderata risultano adatti sia agli ipertesi che alle persone con colesterolo alto, oltre che a coloro ai quali è stata diagnosticata la coronaropatia. I benefici dal punto di vista cardiovascolare sono comprovati e ampiamente dimostrati.

L’altra attività per far scendere la pressione sanguigna è l’esercizio isometrico, una ‘contrazione muscolare statica’ che si ottiene mediante attività da svolgersi da fermi. Si va infatti ad allenare la potenza muscolare con esercizi della durata non inferiore a 20 secondi ma nemmeno superiore al mezzo minuto.

Ipertensione ed esercizi isometrici, l'abbinamento vincente
Gli esercizi ‘stando fermi’ aiutano a ridurre la pressione alta (Radio7.it)

Come gli addominali o il plank, che è possibile effettuare a corpo libero, oppure utilizzando apposite macchine. Stando a quanto emerso da recenti ricerche infatti l’esercizio isometrico fornisce ottimi riscontri nelle forme iniziali di ipertensione, quando non è stato ancora stabilito se avviare o meno una terapia farmacologica.

È emerso inoltre che l’esercizio isometrico risulterebbe essere sicuro dato che non sono stati registrati incrementi di “eventi avversi” nei soggetti ipertesi che lo hanno praticato. E, come emerso dallo studio condotto da un team australiano dell’università del Nuovo Galles del sud (i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Hypertension Research) svolgendolo con regolarità la pressione massima è calata di 7 millimetri di mercurio e la minima di 4 millimetri di mercurio.

Lo studio ha preso in esame 1.140 persone con un età media di 56 anni. A questi esercizi è bene abbinare anche una dieta corretta che preveda, tra le altre cose, peperoncino, barbabietola rossa, cacao ma con la dovuta moderazione e ancora pomodoro, aglio e mirtilli: alimenti che aiutano a tenere la pressione sotto controllo.

Impostazioni privacy