Forum, scoppia il caos sul programma Mediaset: è successo davvero

Forum, scoppia il caos su uno dei programmi storici di Mediaset. Cosa è veramente accaduto nel programma condotto da Barbara Palombelli?

La critica spietata non ha alcun rispetto. Per nessuno. Quindi anche un programma che ha alle spalle una storia gloriosa, fatta di anni di successi può passare sotto le forche caudine del rimprovero più aspro.

Forum scoppia il caos
Barbara Palombelli conduttrice di Forum (Foto ANSA – radio7.it)

Se riflettiamo un attimo sembra davvero impossibile che la prima puntata di Forum sia andata in onda nell’ormai lontanissimo 29 settembre 1985. Una storia lunga quasi quarant’anni che rappresenta una delle pietre miliari della produzione Mediaset. Nel corso di questi diversi decenni vari volti femminili si sono avvicendati nella conduzione. Volti che sono entrati nelle case e nel cuore di milioni di persone. Si pensi a Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa, Paola Perego, Barbara Palombelli. E poi, nel fondamentale ruolo di giudice, l’indimenticabile Santi Licheri.

Successivamente Santi Licheri è stato affiancato da altri giudici che, a loro volta, sono diventati volti diventati familiari quali Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita. Quasi quarant’anni di processi con attori che hanno ricostruito casi giudiziari che hanno preso spunto sia da reali sentenze emesse dallo Stato italiano sia da specifiche richieste inoltrate da cittadini che hanno inteso sottoporre all’attenzione del giudice i loro casi personali.

Forum scoppia il caos, una signora attacca il programma

All’interno del settimanale Nuovo Tv, nello spazio riservato alla posta di Alessandro Cecchi Paone, è stata pubblicata una lettera di una signora siciliana che ha confessato come, ormai da qualche tempo, abbia smesso di seguire il programma Forum.

Forum scoppia il caos
Rita alla Chiesa e Santi Licheri (Foto ANSA – radio7.it)

La motivazione è molto precisa. “I casi giudiziari trattati hanno come protagonisti degli attori che, spesso, non si limitano a recitare la parte ma fanno delle vere e proprie sceneggiate“. Queste sono alcune delle sue parole, ma poi prosegue scrivendo che Mediaset ha sostenuto che il programma condotto da Barbara Palombelli gode di ottima salute, con ascolti sempre importanti dovuti proprio alla credibilità che alla trasmissione infonde la sua conduttrice. Ciò che la signora si domanda e domanda poi ad  Alessandro Cecchi Paone, è se valga ancora la pena guardare un programma dove tutto è una recita.

Dal canto suo Alessandro Cecchi Paone, non ha potuto far altro che confermare l’assoluta professionalità di Barbara Palombelli, vista come un vero e proprio valore aggiunto. Ha ribadito, inoltre, come l’utilizzo degli attori sia una scelta che la produzione ha ormai fatto da tempo. Si è resa necessaria per far meglio comprendere al pubblico in studio e a casa l’argomento del contendere. L’argomento degli attori utilizzati nei casi giudiziari trattati è un argomento che ciclicamente ritorna in auge tra coloro che hanno seguito il programma Mediaset. Eppure è sempre lì, immutabile, nelle forma e nella sostanza, ed intoccabile, da parte della produzione, da quasi quarant’anni.

Impostazioni privacy