Chiamate anonime, il trucco per scoprire chi ti ha chiamato in meno di 30 secondi: è semplicissimo

Se anche voi ricevete chiamate anonime quotidiane, è bene che vi segnate questa strategia per capire chi è a chiamarvi, vi risparmierete scocciature inutili 

È un problema che lamentano in molti, che quest’anno sembrava ormai archiviato e invece continua a disturbare sempre di più. Le chiamate anonime che la maggior parte delle volte arrivano da call center pubblicitari. Il rischio di frode è molto alto, non sanno più come avvisarci, eppure ancora tante persone cascano quotidianamente in queste trappole. Grazie ad un filtro, al quale si poteva iscrivere il proprio numero, si sarebbero dovute evitare scocciature, una manovra che purtroppo non ha mai funzionato e che invece sembra aver ampliato ancora di più il problema delle chiamate pubblicitarie.

Telefonate da numeri sconosciuti, come risolvere il problema
Telefonate da numeri sconosciuti, come risolvere il problema – radio7.it

Diversi utenti lamentano chiamate continue, anche quotidiane, di numeri sconosciuti. Una volta alzata la cornetta si può sentire il silenzio, un nastro registrato oppure un operatore che cerca di propinarci qualche nuova offerta. Tutto ciò quando siamo fortunati, altrimenti molto spesso si cade addirittura vittime di vere e proprie truffe.

Come tutelarsi da ciò? A quanto abbiamo capito, non è possibile rendersi esenti da questa pratica, da quando siamo utenti digitali siamo sempre più esposti a scocciature perché i nostri dati, come il nostro numero di telefono, finisce in mano a miriadi di aziende. In questo senso ad oggi è quasi impossibile mantenere un controllo sul proprio anonimato. Ma allora come cercare di salvarsi?

Chiamate anonime, come difendersi dalle truffe e dalle pubblicità

Un buon metodo sarebbe quello di copiare e incollare il numero direttamente su Google. Negli ultimi tempi, infatti, sempre più siti stanno cercando di combattere le pubblicità non richieste attraverso il potere della community. Coloro che rispondono alle chiamate e si accorgono di truffa, pubblicità e quant’altro, possono segnalarlo.

Telefonate da numeri sconosciuti
Telefonate da numeri sconosciuti, come risolvere il problema – radio7.it

I siti faranno vedere la segnalazione e anche la quantità di segnalazioni arrivate in quel periodo, in modo tale da sapere già in partenza chi è che si nasconde dietro quella chiamata anonima. Per quanto riguarda invece le chiamate che non hanno neanche il numero visibile, per evitare del tutto di ricevere c’è ancora un altro metodo. Basta andare su impostazioni, Telefono e poi “Silenzia numeri sconosciuti”. Spuntata l’opzione, il cellulare non farà più arrivare in assoluto chiamate da numeri invisibili.

Questo però non eliminerà il problema delle chiamate pubblicitarie. Purtroppo in quel caso l’unica soluzione è controllare di volta in volta su Google, copiando nella barra di ricerca il numero e controllando i risultati: quando si tratta di pubblicità o di strane truffe uscirà nei risultati al 99%, se invece si tratterà di un numero di una persona reale molto probabilmente non esisterà su Google e a quel punto ci converrà rispondere perché sarà qualcuno che starà cercando di contattarci.

Impostazioni privacy