Abbonamento autobus per un anno a 20€: chiedi subito l’aiuto rivoluzionario

Mentre a Milano il biglietto dell’auto costerà da 2 a 2,20 euro, c’è una città che lancia una novità rivoluzionaria

Tanta gente ogni giorno, in tutte le città, si muove con i mezzi pubblici, e in particolare con gli autobus, che comunque hanno dei costi.

Bus
Bus-radio7.it

In particolare, Milano, vedrà aumentare la tariffa dei bus da 2 a 2,20 euro, mentre a Bari hanno lanciato un’idea, ossia quella di viaggiare a bordo di bus dell’AMTAB con un abbonamento annuale che costa davvero pochissimo.

Questo progetto è davvero una rivoluzione, che oltretutto è anche ambientale oltre che utile per risparmiare. Questa iniziativa fa sì che coloro che devono recarsi a lavoro o comunque muoversi per la città, possano farlo scegliendo i mezzi pubblici.

Abbonamento annuale a 20 euro: vantaggi

L’annuncio di questa rivoluzione è stato dato tempo fa dal primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, che ne aveva parlato con maggiori dettagli.

Bus
Bus-radio7.it

Il sindaco, su Facebook, aveva spiegato in che cosa consiste questa iniziativa:«Con soli 20 euro all’anno si potrà prendere l’autobus tutti i giorni, lasciando a casa l’auto e l’ansia di dover trovare parcheggio».

Il primo cittadino aveva poi proseguito il suo discorso entrando meglio nel dettaglio dell’iniziativa, che è un «programma di sostegno alla mobilità del Pon Metro». Decaro annuncia quindi l’attivazione di «un’agevolazione speciale per tutti i cittadini che sceglieranno di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico dell’AMTAB, con il costo dell’abbonamento annuale che passerà da 250 euro a 20 euro».

Bari è la prima città in Italia ad adottare questo provvedimento, che agevola la mobilità sostenibile. Il primo cittadino aveva anche spiegato che sarebbero stati acquistati nuovi bus, e migliorati i vari servizi.

A sostenere il sindaco anche Greenpeace, ente ambientalista che si era detto soddisfatto per questa scelta. E proprio Greenpeace aveva fatto sapere che l’obiettivo è quello di poter assicurare iniziative come questa che consentono di aver accesso a mezzi pubblici, anche in altre città del BelPaese.

Ecco perché l’ente esortava l’esecutivo a introdurre quello che ha ribattezzato il biglietto climatico, come provvedimento atto a contrastare la crisi energetica e anche l’emergenza clima. Sotto il post del primo cittadino erano giunti i primi commenti degli utenti che sembravano essere entusiasti di questa iniziativa. Naturalmente, c’era stato anche chi commentava che sarebbe stato necessario eseguire un potenziamento del numero di corse.

Nei giorni scorsi, il primo cittadino ha fatto sapere sul suo profilo Facebook, che hanno aggiudicato il bando per comprare 35 nuovi bus ibridi, «attualmente in costruzione, che si aggiungono ai 17 ibridi e ai 3 elettrici ordinati lo scorso anno. Entro il 2023 avremo 55 nuovi mezzi». Attualmente, gli abbonamenti Amtab emessi sono 13.719 che consentono ai cittadini di viaggiare nel corso dell’anno a 20 euro, chiosa il sindaco.

Impostazioni privacy