Sei single? Attento alla ‘truffa dell’amore’: milioni di italiani già colpiti. Non si può rimanere tranquilli

C’è una nuova truffa online molto insidiosa: le vittime sono soprattutto donne single. Bisogna fare attenzione o si rischia davvero di perdere tutto.

Ormai navigare online è più rischioso che navigare nell’oceano Pacifico in mezzo agli squali. La nuova truffa fa leva sui sentimenti e sul senso di solitudine che affligge molte persone, ma attenzione a non cascarci o vedrete il vostro conto corrente prosciugato. Vediamo insieme di cosa si tratta.

In cosa consiste la truffa dell'amore
È nata una nuova truffa online/ Radio7.it

Gli squali del web sono molto più pericolosi degli squali del Pacifico in quanto sono irriconoscibili e, spesso, mascherati da bravi ragazzi. Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno e i truffatori diventano sempre più esperti e abili a mettere in campo nuove strategie per farci cadere nelle loro trappole.

La maggior parte delle truffe a cui siamo abituati consistono in tentativi di ottenere i nostri dati personali e quelli bancari per poi prosciugarci il conto corrente. Solitamente le truffe arrivano via email o attraverso sms in cui si chiede al destinatario di cliccare su link che poi rimandano a pagine fasulle in cui la vittima dovrebbe inserire i propri dati con tanto di password. Chi ci casca, nel giro di pochissimo, può trovarsi con zero euro sul conto corrente.

In cosa consiste la truffa dell’amore

Come detto, però, i truffatori stanno diventando sempre più abili nel creare nuovi modi per truffare le persone online, ben protetti dagli schermi di cellulari o computer. La nuova truffa fa leva sul sentimento universale più comune e più cercato da tutti: l’amore.

Che cos'è la truffa dell'amore
Vittime della truffa soprattutto donne single/ Radio7.it

Questa nuova truffa ha già fatto parecchie vittime. Il target dei malviventi sono soprattutto donne single che, spesso, la sera stanno sui social per passare il tempo. A Roma, di recente, sono finite in manette otto persone con l’accusa di truffa aggravata, riciclaggio e sostituzione di persona. Si tratta di una banda specializzata nelle cosiddette “truffe romantiche”.

I malviventi contattavano le loro vittime sui social utilizzando profili fake e foto false. Solitamente si spacciavano per uomini affascinanti e con l’intenzione di instaurare una relazione sentimentale seria. A quel punto iniziava un rapporto virtuale fatto di scambi di messaggi con l’obiettivo di conquistare la fiducia delle loro vittime prescelte.

Una volta ottenuta la fiducia, scattava la truffa: i truffatori iniziavano a chiedere denaro utilizzando le scuse più disparate. Le vittime hanno dichiarato alle Forze dell’Ordine di sentirsi talmente coinvolte in questi rapporti virtuali a distanza, da non riuscire minimamente a rendersi conto di ciò che stava loro accadendo.

L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato che ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip di Roma. Nel frattempo sta spopolando un’altra truffa pericolosissima: la truffa Amazon. Anche in questo caso si rischia di perdere tutti i propri risparmi in un batter d’occhio.

Impostazioni privacy