Bollette, annunciati nuovi aumenti: la batosta stavolta è pesante

Arrivano cattive notizie per quanto riguarda le bollette. Sono stati annunciati nuovi aumenti, ma stavolta la batosta è pesante

L’ultimo anno è stato caratterizzato da una pesante crisi energetica che ha fatto aumentare i prezzi dell’energia in tutta Europa.

Bollette aumenti
Previsti aumenti in bolletta – Radio7.it

Questo ha creato un grande impatto sui consumatori che hanno dovuto affrontare bollette più alte del previsto. Ma purtroppo, sembra che ci sia una nuova batosta in arrivo per i consumatori, poiché ci si aspetta che i prezzi dell’energia aumentino ancora nei prossimi mesi. Nel resto dell’articolo, cercheremo di capire a quanto ammontano questi nuovi aumenti in bolletta e quali sono le possibili cause di questa nuova crisi energetica. Ecco che cosa sta succedendo.

Nuovi aumenti in bolletta

L’aumento dei costi dell’energia può provocare gravi difficoltà per le famiglie e le imprese, specialmente in un periodo economico già difficile come quello che stiamo attraversando. Durante l’ultimo anno, l’aumento delle bollette energetiche ha inciso notevolmente sui bilanci familiari e aziendali, aumentando il rischio di insolvenza e indebitamento. Nel resto dell’articolo, analizzeremo a quanto ammontano i nuovi aumenti in bolletta e quali sono le possibili soluzioni per mitigare l’impatto sulla popolazione e sull’economia in generale.

Bollette aumenti
Ecco perché aumentano le bollette – Radio7.it

Si attende un aumento considerevole dei prezzi delle bollette del gas e della luce nel caso in cui non si provvederà all’azzeramento dei cosiddetti oneri generali di sistema, introdotti dal governo Draghi. L’attuale periodo di sconti terminerà il prossimo 31 marzo, ma il governo Meloni sembra non aver ancora trovato una soluzione al riguardo. Questo si aggiunge all’incredibile inflazione che si è verificata nel corso del 2022, con un aumento generale dei prezzi del 51% rispetto alla media dell’Eurozona per i vari beni energetici.

Nonostante la diminuzione del costo dell’energia registrata nel primo trimestre del 2023, i prezzi generali rimangono ancora di gran lunga superiori a quelli del 2021, con un aumento del 20% per il gas e del doppio per le bollette della luce. Questo scenario rappresenta una grave preoccupazione per i consumatori, soprattutto in un momento economico già difficile.

Secondo le ultime stime, se il Governo non rinnoverà gli sconti sulle bollette, a partire da aprile si potrebbe registrare un aumento significativo delle tariffe energetiche. In particolare, la bolletta annua potrebbe arrivare a 1271 euro anziché 1147 euro, con un aumento del 13,9% rispetto all’aprile dell’anno precedente e addirittura del 126,1% rispetto all’aprile del 2021. Associazioni di categoria e sindacati, quindi, stanno chiedendo al Governo di trovare al più presto una soluzione per evitare ulteriori aumenti delle bollette.

Impostazioni privacy