Esercizi da fare a casa senza alcun attrezzo: sarai in perfetta forma senza fatica

Se con l’arrivo della bella stagione hai intenzione di fare un po’ di movimento segui questo semplice workout: sarai in perfetta forma fisica entro un mese.

Impara gli esercizi da fare a casa e ripeti questo allenamento 2 o 3 volte a settimana.

esercizi facili fitness Radio7
workout da fare a casa Radio7

Ci sono almeno quattro tipi di esercizi che puoi fare a casa senza a comprare nessun tipo di attrezzo e a costo zero scopriamo quali sono.

Esercizi da fare a casa senza alcun attrezzo

Più andiamo avanti e più gli esperti ci ribadiscono quanto l’allenamento e lo sport siano fondamentali, da praticare a qualsiasi età. Questo è un aspetto che per tanto tempo è stato trascurato, in favore di uno stile di vita sempre più sedentario.

Oggi c’ una un rinnovato interesse per tutto quello che è il Wellness: tutti vogliono prendersi cura della propria salute e del proprio corpo. Ma non tutti possono andare in palestra. Per fortuna esistono degli esercizi che si possono praticare anche a casa e nel tempo libero che ciascuno ha a disposizione, senza necessariamente essere seguiti da un coach, né da un personal trainer. Scopriamo quali sono.

Come allenarsi da soli e avere un fisico perfetto

Se hai intenzione di allenarti da solo  devi pensare che sono quattro i focus fondamentali da tener presente: allenare la forza, fare stretching, allenare l’equilibrio, e fare degli esercizi metabolici, che aumentano la tua resistenza.

Per quanto riguarda gli allenamenti della forza puoi lavorare con esercizi a corpo libero, oppure sfruttare tranquillamente quello che hai in casa. Ad esempio, puoi  fare ad ogni sessione di allenamento tre serie di squat senza attrezzi, oppure tenendo uno sulle spalle uno zaino pieno di libri o un front squat, tenendo tra le braccia una cassa d’acqua. In questo caso fai attenzione a sceglierne una da mezzo litro, un litro e mezzo, o due litri a seconda del tuo livello di allenamento.

Per fare esercizi di stretching prova a fare dei cerchi nell’aria con le braccia, alzandoti sulle punte dei piedi ogni volta che porti le braccia in alto. In questo caso devi ripetere l’esercizio almeno tre volte per 20 giri, quindi 20 cerchi.

Per quanto riguarda l’equilibrio prova a restare in equilibrio su un piede solo mantenendo il ginocchio della gamba che ti sostiene piegata. Intanto  porta l’altra gamba tesa indietro con la punta tesa, e allo stesso tempo porta in avanti il braccio opposto, teso, e prova a vedere quanto tempo riesci a restare in questa posizione. Cercando di aumentare ogni volta un po’ di più la tua resistenza in questa posizione.

fitness a casa Radio7
come allenarsi a casa per un fisico da urlo Radio 7

Infine fai un esercizio metabolico: provare a fare tre serie da 10 di Jump squat. Questo allenamento, se è ripetuto due o tre volte a settimana, ti consentirà di restare in salute e di fare degli esercizi a casa senza spendere un euro.